Salute

Mussomeli,ragazzi dell’ “Hodierna” dalla classe al cantiere

Carmelo Barba

Mussomeli,ragazzi dell’ “Hodierna” dalla classe al cantiere

Sab, 08/02/2020 - 08:21

Condividi su:

MUSSOMELI – (Dalla scuola) – Gli alunni delle classi IV e V CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) dell’I.I.S. “G.B. Hodierna” di Mussomeli, il giorno 5 febbraio , accompagnati dai docenti Totuccio Pintavalle, Calogero Veneziano e Michele Schifano, si sono recati nel cantiere sito in via Leonardo da Vinci nel comune di Mussomeli. La visita in cantiere ha riguardato il cantiere di un fabbricato privato in cui, all’interno, erano in corso i lavori di costruzione delle opere di fondazione. L’uscita didattica, prevista nel quadro della programmazione curriculare, è servita ai ragazzi per mettere in atto le conoscenze acquisite durante le lezioni e constatare la pratica professionale. Gli alunni visitando il cantiere, hanno esplicitato le diverse fasi di lavorazione di un fabbricato e l’iter di approvazione del progetto (comprensivo di tutti gli elaborati tecnici) presso il Comune (modello s.c.i.a.), la denuncia delle opere in c.a. presso il Genio Civile e tutti gli adempimenti finali con la certificazione d’ultimazione dei lavori, collaudo delle opere in c.a. e certificato di agibilità per rendere fruibile l’opera.

Gli allievi geometri hanno ispezionato visivamente le opere in c.a. costituite da una paratia di pali trivellati, fondazioni a travi rovesce con getto del calcestruzzo armato.

I ragazzi hanno verificato praticamente la disposizione delle armature resistenti a flessione, torsione e presso flessione costituite da ferri longitudinali superiori e inferiori, disposizione delle staffe e dei ferri di ripresa dei pilastri.

I ragazzi infine hanno ritenuta positiva l’uscita didattica perché hanno messo in pratica le nozioni teoriche e arricchito il proprio bagaglio pratico-professionale necessario per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Pubblicità Elettorale