Salute

Le lotterie più popolari in Italia

Redazione

Le lotterie più popolari in Italia

Lun, 10/02/2020 - 00:20

Condividi su:

Il gioco per antonomasia nel nostro Paese è la Lotteria Italia che ogni anno offre premi milionari e altri di importi inferiori a tutti i fortunati giocatori che acquistano uno dei biglietti vincenti.

L’ultima edizione della lotteria, però, ha visto un calo nella vendita dei tagliandi registrando il risultato peggiore nella sua storia.

Ciò principalmente è dovuto dalla trasformazione delle abitudini degli italiani che, oltre a preferire una selezione di lotterie come SuperEnalotto, Lotto o i gratta e vinci, negli ultimi anni impiegano sempre più il loro tempo e i loro risparmi nel gioco online che sta mano a mano soppiantando quello effettuato nelle ricevitorie.

Detto questo, andiamo ad analizzare nel dettaglio le diverse tipologie di lotteria e in particolar modo quelle più amate dagli italiani.

Il ricco SuperEnalotto

Tra queste non possiamo non citare il SuperEnalotto che offre jackpot milionari, la vincita più alta ha superato la cifra astronomica di 200 milioni di euro, riuscendo a mitigare l’estrema difficoltà nell’azzeccare la sestina vincente con la presenza dei premi inferiori più facilmente ottenibili.

Al SuperEnalotto sono legate storie incredibili di vincite comunitarie e di schedine giocate per caso investendo pochissimi euro che hanno fruttato fortune esagerate. Con il passare degli anni questa lotteria ha affermato il suo primato anche grazie alla possibilità di puntare online e all’introduzione di alcune modifiche nel regolamento che hanno consentito a più persone di vincere ad ogni estrazione.

I giochi del Lotto e 10eLotto

Parlando delle lotterie classiche che hanno saputo reinventarsi e riconquistare un ottimo livello di popolarità, dobbiamo concentrare la nostra attenzione sul gioco del Lotto.

Chi di noi non ha mai giocato almeno una schedina del Lotto una volta nella sua vita? Si tratta di un gioco molto accessibile e semplice alla portata di tutti, soprattutto di un pubblico anziano che non disdegna la consueta visita settimanale alla ricevitoria per tentare la fortuna.

In realtà da qualche tempo l’estrazione dei numeri del Lotto non ha più cadenza settimanale, ma avviene ogni due tre giorni, ovvero ogni martedì, giovedì e sabato.

Le combinazioni vincenti e le ruote su cui si può puntare sono quelle classiche così come il corollario di programmi televisivi e pubblicazioni cartacee dove fantomatici santoni o esperti del Lotto affermano di riuscire a prevedere i numeri che usciranno nelle estrazioni successive senza però basarsi su alcuna evidenza scientifica.

Le vincite nel gioco del lotto sono più comuni rispetto a quelle registrate nel SuperEnalotto, ma ovviamente il loro importo massimo è molto inferiore, il jackpot accumulato supera raramente il milione di euro e la vincita più alta mai registrata fu di 3 milioni per una cinquina a Trento.

Una lotteria legata a doppio filo a questa è il 10eLotto che in una delle sue versioni si basa proprio sulle estrazioni del Lotto per determinare i suoi numeri vincenti prendendo i primi due di ogni ruota a meno che non si ripetano.

In questo gioco è possibile scegliere anche l’estrazione immediata o quella ogni cinque minuti che hanno il vantaggio di ridurre notevolmente i tempi dell’incasso dell’eventuale vincita, ma che al contempo eliminano il fascino dell’attesa che nelle lotterie costituisce uno dei maggiori piaceri per il giocatore.

Come per gli altri giochi che analizziamo in questo articolo anche per il 10eLotto è disponibile la versione online dove rimane possibile scegliere tra le tre modalità di estrazione.

Lotterie con vincite a rendita

Vi sono poi delle lotterie che offrono vincite di diversa natura o comunque erogate in maniera alternativa, stiamo parlando dei giochi che danno la possibilità di ricevere una rendita a vita o di finanziare il mutuo per l’acquisto della casa dei propri sogni.

Sono lotterie mutuate da analoghe versioni che hanno avuto molta fortuna negli Stati Uniti e che ormai da più di 10 anni sono sbarcate con successo anche nel nostro Paese.

La classica rendita è offerta da Win for Life che prevede di incassare mensilmente un premio così da avere meno problemi di gestione della vincita e poter vivere con maggior serenità per un periodo di tempo più lungo.

Questi genere di giochi ha meno potere attrattivo rispetto a quelli con un jackpot esagerato, ma non sono pochi i giocatori che preferiscono puntare su lotterie più accessibili rispetto a inseguire vanamente premi difficilmente raggiungibili.

Lotteria degli scontrini

Concludiamo questa veloce carrellata delle lotterie più popolari e diffuse in Italia con un accenno a quella che sarà la cosiddetta lotteria degli scontrini che è prevista in partenza da luglio 2020 e che permetterà a tutti gli italiani di partecipare all’estrazione di premi non ancora definiti semplicemente presentando il proprio codice fiscale al commerciante dove ci si reca per fare degli acquisti.

In questo caso si tratta di un tipo particolare di lotteria che è stato introdotto per incentivare i negozianti a rilasciare lo scontrino fiscale e che in altri Paesi europei è stato molto apprezzato dalla popolazione diventando uno dei giochi preferiti.

Pubblicità Elettorale