Salute

Il Giro E-2020 parte da Caltanissetta. Sindaco Gambino: “Orgogliosi di ospitare la prima tappa il 12 maggio”

Redazione

Il Giro E-2020 parte da Caltanissetta. Sindaco Gambino: “Orgogliosi di ospitare la prima tappa il 12 maggio”

Sab, 15/02/2020 - 17:35

Condividi su:

Il 12 maggio, partirà da Caltanissetta la prima tappa del Giro-E 2020. Questo l’annuncio ufficiale del sindaco che si trova a Verona al CosmoBike show.

Il Giro-E è un evento cicloturistico inserito nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana organizzato da RCS Sport Spa durante il Giro d’Italia, sulle stesse strade e nelle stesse date che ha come scopo quello di far vivere a tutti gli amanti della bicicletta, ciclisti amatori o ex professionisti, l’esperienza di percorrere le strade del Giro d’Italia nelle stesse giornate della Corsa Rosa;

Ricalca il percorso disegnato per il Giro d’Italia, cambiando solo la località di partenza di tappa. Si snoda in 18 tappe, che hanno un chilometraggio giornaliero che può variare dai 70 ai 115 km. Ogni frazione viene percorsa in gruppo compatto, eccetto alcuni tratti, dove, tutti i partecipanti affrontano prove di regolarità e prove speciali con il proprio Team. Nelle fasi finali, invece, i capitani dei Team sono impegnati nella prova sprint fino al traguardo.

L’edizione 2020 si disputa nel mese di Maggio, da Martedì 12 a Domenica 31.

La partenza sarà in Sicilia, da Caltanissetta, in concomitanza con la 4^ Tappa del Giro d’Italia e l’arrivo a Milano, in Piazza Duomo.