Salute

Gli effetti stupefacenti del linfodrenaggio

Redazione

Gli effetti stupefacenti del linfodrenaggio

Gio, 20/02/2020 - 23:48

Condividi su:

Il sistema linfatico del nostro corpo è utile per rimuovere dai tessuti tutti gli scarti metabolici, le tossine, le sostanze inquinanti che assorbiamo attraverso il cibo, l’uso di farmaci, la respirazione. Un circolo linfatico che funziona al meglio permette di avere un sistema immunitario più efficiente, oltre a una più rapida rimozione delle sostanze nocive e infiammatorie presenti all’interno del nostro corpo. Attraverso il linfodrenaggio manuale è possibile stimolare la circolazione linfatica in maniera dolce e duratura. Oggi il linfodrenaggio Vodder lo trovi al Centro Estetico Indaco.

Cos’è il linfodrenaggio Vodder
Stiamo parlando di una tecnica ideata nel corso degli anni ’30 del 900 da parte dei coniugi Emil ed Estrid Vodder. Si tratta in sostanza di un linfodrenaggio manuale, realizzato attraverso una specifica tecnica di massaggio, praticata con le sole mani. I risultati sono stupefacenti, ma solo nel caso in cui l’operatore svolga tutti i corretti passaggi. Il linfodrenaggio Vodder si realizza effettuando tocchi leggeri, o più intensi, insieme a pressioni sui tessuti di tutto il corpo, in modo da stimolare il corretto funzionamento del sistema linfatico e la perfetta circolazione della linfa che scorre in esso.

A quali parti del corpo è indicato
Il linfodrenaggio Vodder si può praticare su qualsiasi parte del corpo, dal viso fino ai polpacci. È adatto anche in gravidanza, per altro proprio in questa importante e delicata fase della vita di una donna si possono verificare ristagni linfatici, che causano gonfiori localizzati. Molto spesso i soggetti che si sottopongono a trattamenti di linfodrenaggio lo fanno a causa di gonfiori specifici, ad esempio gambe pesanti o ritenzione idrica. Si deve poi ricordare che il metodo Vodder è considerato un vero e proprio massaggio curativo, indicato anche in fisioterapia. Non stiamo quindi parlando di un mero trattamento estetico, ma di un massaggio curativo.

Il linfodrenaggio al corpo
Visto che questo tipo di manipolazione manuale consente di far defluire la linfa in modo corretto è particolarmente indicato in tutti i casi in cui si verifica un evidente ristagno di liquidi. Molti soggetti si avvicinano al linfodrenaggio per limitare la ritenzione idrica e per migliorare inestetismi quali caviglie visibilmente gonfie o cellulite. I risultati non tardano a farsi notare, non solo dal punto di vista fisico, ma anche ad quello emotivo e psichico. Dopo un linfodrenaggio il soggetto si sente libero dallo stress, più leggero e piacevolmente euforico. Il linfodrenaggio Vodder consente di normalizzare il sistema nervoso e neurovegetativo, permette di distendere la muscolatura e conferisce una generica sensazione di benessere.

Non solo massaggi
Durante il massaggio di linfodrenaggio Vodder l’operatore può decidere di combinare alla pressione e alle manipolazioni anche l’utilizzo di alcuni principi attivi, sotto forma di creme o oli. Questo soprattutto nel caso di linfodrenaggio applicato al viso, ma non solo. I risultati sono decisamente interessanti, anche perché attraverso il massaggio le sostanze attive presenti nei prodotti penetrano più rapidamente nella pelle e se ne possono apprezzare maggiormente e più velocemente i risultati. La scelta del prodotto dipende dalla situazione del singolo soggetto.


Pubblicità Elettorale