Salute

Futsal. Pro Nissa sconfitta in casa, la società allontana i due brasiliani più “forti”: play-off a rischio

Redazione

Futsal. Pro Nissa sconfitta in casa, la società allontana i due brasiliani più “forti”: play-off a rischio

Dom, 23/02/2020 - 10:41

Condividi su:

CALTANISSETTA – “Pesante” sconfitta casalinga per la Pro Nissa nella diciasettesima giornata del campionato di serie B di futsal, girone H: i nisseni sono stati piegati dalla Polisportiva Futura (Reggio Calabria) per 4 a 3.

La società a fine gara ha comunicato l’allontanamento dei due giocatori brasiliani più forti, Allyson e Rafinha: la decisione era stata presa nel corso della settimana ma, è stata ufficializzata nel post partita. Già in precedenza era stato allontanato il portiere titolare, Calogero Avanzato. La Pro Nissa, che ad inizio stagione aveva compiuti ingenti investimenti economici per vincere il campionato, sta ridimensionando ambizioni e budget. Lo stop casalingo contro i calabri mette addirittura a repentaglio il posto nei play-off del quintetto di Caltanissetta.

La cronaca racconta di una Pro Nissa volenterosa ma che ormai priva dei suoi uomini migliori, ha dovuto cedere il passo alla Futura, modesta, ma ben organizzata e combattiva. L’inizio è favorevole ai nisseni: Ramon che in verticale Torres che scarica un potente diagonale disinnescato dall’estremo difensore. Poco dopo Ramon colpisce la traversa. La Pro Nissa tiene bene gli spazi, e Furno e Torres provano la via della rete, senza fortuna. Al 10’ La Rosa ha la palla del vantaggio, contropiede micidiale che sorprende l’intero pacchetto difensivo ospite, ma la palla viene prima deviata dal portiere e poi termina sulla parte alta della traversa. Al 19’arriva il meritato vantaggio con Colore, servito sotto porta da Torres. Ospiti ordinati che alla fine della prima frazione, trovano il pari: conclusione non irresistibile che sorprende Lo Pinzino.

Nel secondo tempo parte subito forte la Pro Nissa, Mosca ruba palla a centrocampo, la conclusione da posizione defilata termina di poco a lato. I nisseni sostituiscono il portiere, esce Lo Pinzino ed entra il giovanissimo Biasco. Al 5’, puntuale, arriva il vantaggio ospiti. I padroni di casa provano a riordinare le idee e cucire apprezzabili trame di gioco. La Rosa firma il 2 a 2 con un bolide sotto l’incrocio di pali. Lo stesso atleta griffa il sorpasso della Pro Nissa che si porta sul 3 a 2. I calabri giocano la carta del portiere di movimento e mettono i nisseni in confusione: Futura che pareggia e poi ribalta il risultato, intascando tre punti preziosi per la corsa ai play-off.

La vetta per la Pro Nissa, adesso quinta in graduatoria, dista 17 punti, la seconda posizione 5 lunghezze.