Salute

Corionavirus. Conferenza dei sindaci nel nisseno, firmato documento congiunto tra primi cittadini ed Asp

Redazione

Corionavirus. Conferenza dei sindaci nel nisseno, firmato documento congiunto tra primi cittadini ed Asp

Mer, 26/02/2020 - 14:49

Condividi su:

Il documento:

INDICAZIONI ALLA CITTADINANZA DELLA PROVINCIA DI CALTANISSETTA IN MERITO ALLA GESTIONE DEI CASI DI INFEZIONI DA CORONAVIRUS

L’ASP di Caltanissetta, dopo un costruttivo confronto e in accordo con la Conferenza dei Sindaci riunitasi in data 26/02/2020, al fine di dare indicazioni certe alla cittadinanza emana, in ottemperanza alle disposizioni nazionali e regionali, le seguenti indicazioni contenuti nella presente e meglio sintetizzate nell’allegato decalogo. Si specifica che la presente è suscettibile di aggiornamento secondo eventuali nuove disposizioni da parte delle autorità sanitarie nazionali e regionali.

  1. Si comunica che tutti gli individui che sono transitati e hanno sostato dal 1° febbraio 2020 nei comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini nella Regione Lombardia, di Vò nella Regione Veneto, come previsto dall’art. 1 del DPCM 23 febbraio 2020, HANNO L’OBBLIGO di “comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria competente per territorio, ai fini dell’adozione, da parte dell’autorità sanitaria competente, di ogni misura necessaria, ivi compresa la permanenza fiduciaria con sorveglianza attiva”;
  • Tutti i cittadini che comunque rientrano in Sicilia provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna e che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni, sono invitati a comunicare la propria presenza nel territorio della Regione Siciliana con indicazione del domicilio al proprio medico di medicina generale ovvero, in mancanza, al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente al fine di permettere l’esercizio dei poteri di sorveglianza.
  • In particolare, i cittadini sono invitati a evitare gli accessi ai Pronto Soccorso per sintomatologie influenzali. I cittadini dovranno prioritariamente rivolgersi ai Medici di Medicina Generale o ai Pediatri di Libera Scelta. È possibile, per casi particolari, contattare i numeri 112 e 118. L’accesso così realizzato consentirà un triage telefonico specifico, utile all’identificazione del caso e a ricevere ogni indicazione necessaria sulle procedure comportamentali da seguire. Per le informazioni di carattere generale relative al coronavirus, i cittadini potranno contattare telefonicamente il numero unico 1500.

Si consiglia, infine, di attenersi solamente alle comunicazioni ufficiali dell’ASP di Caltanissetta e dei Sindaci competenti per territorio.

Si confida in una fattiva collaborazione

Il Presidente della Conferenza dei Sindaci Dott. Arch. Roberto Gambino

Il Direttore Generale dell’ASP Dott. Ing. Alessandro Caltagirone