Salute

Caltanissetta, Fotonauti: mercoledì un incontro sulla fotografia naturalistica

Marcella Sardo

Caltanissetta, Fotonauti: mercoledì un incontro sulla fotografia naturalistica

Lun, 17/02/2020 - 16:50

Condividi su:

Mercoledì 19 febbraio alle ore 18.00 si svolgerà l’incontro “Il ruolo della fotografia naturalistica nella salvaguardia della natura”.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Fotonauti alla Casa delle Culture, MoVi di Via Xiboli, 310 a Caltanissetta.

Dopo i saluti iniziali di Donatella Frangiamone, presidentessa dell’associazione, interverrà Amedeo Falci, naturalista e autore di numerose pubblicazioni.

“La voglia di fotografare la natura non deve in alcun modo danneggiare l’ecosistema nel quale ci stiamo inserendo – hanno sottolineato gli organizzatori -. Prima di affrontare una sessione fotografica, pertanto, bisogna prepararsi e sapere come salvaguardare il territorio”.

Sarà approfondita, in particolare, la relazione tra la fotografia e la salvaguardia della natura analizzando gli aspetti storico – culturali, le modalità per una corretta sessione di birdwatching, le cause che hanno portato alla nascita delle oasi faunistiche e cenni di letteratura legata all’ambito naturalistico includendo flora, fauna e paesaggio.
L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.