Salute

Screening cardiologico per gli studenti dell’Ipsia Galilei, l’iniziativa con in collaborazione con l’Associazione ONLUS “Segui il tuo cuore”

Redazione

Screening cardiologico per gli studenti dell’Ipsia Galilei, l’iniziativa con in collaborazione con l’Associazione ONLUS “Segui il tuo cuore”

Ven, 31/01/2020 - 16:17

Condividi su:

L’IPSIA “G. Galilei” in collaborazione con l’Associazione ONLUS “Segui il tuo cuore”, dal 4 al 7 Febbraio 2020 sottoporrà i suoi studenti ad uno screening cardiologico finalizzato ad individuare precocemente, eventuali patologie cardiache per ridurre il rischio di morte improvvisa negli adolescenti.

Il progetto promosso dalla Presidente dell’Associazione Dr.ssa Cristel Meli è stato subito accolto dall’ Indirizzo dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale il quale, particolarmente sensibile alle tematiche che ineriscono all’ambito Sociale e a quello Sanitario, ha potenziato le conoscenze sull’importanza del cuore grazie agli interventi del Dr. Cardiologo Geraci Calogero e del Dr. Biologo Nutrizionista Morreale Marco.

Il cardiologo, Dr. Geraci ha presentato agli studenti in modo interattivo e coinvolgente le potenzialità del muscolo cardiaco, delle sue reazioni agli stimoli e alle emozioni e, insieme al Dirigente Scolastico Prof.ssa Loredana Schillaci, ha sottolineato l’importante ruolo della prevenzione e della tutela della salute.

Il 4 Febbraio si terrà l’incontro informativo e divulgativo del Dr. Morreale Marco attraverso il quale i ragazzi apprenderanno le principali regole di una sana e corretta alimentazione.

Interverranno all’incontro informativo del 4 Febbraio il sig. Nello Ambra amante dello sport e il responsabile Sviluppo e Promozione di Nissa Rugby, sig Fabrizio Blandi entrambi testimoni di come un corretto stile di vita e una costante attività sportiva siano un’assicurazione per vivere più a lungo e in buona salute.

Lo screening e gli incontri dei professionisti individuati rientrano nel programma di sensibilizzazione e di formazione che collaborano a pieno titolo all’acquisizione di competenze medico sanitarie che trasformeranno gli studenti dell’Indirizzo Sanitario in veri professionisti del futuro.