Salute

Il mondo culinario è la nuova frontiera lavorativa: la formazione scolastica di Euroform

Redazione

Il mondo culinario è la nuova frontiera lavorativa: la formazione scolastica di Euroform

Mar, 07/01/2020 - 00:59

Condividi su:

Appassionato di cucina o aspirante panettiere, pizzaiolo e pasticciere professionista?
L’EUROFORM, Scuola Professionale dei Mestieri, è la Scuola adatta a realizzare le aspirazioni dei ragazzi che vogliono diventare dei futuri professionisti nel settore della ristorazione e della trasformazione agroalimentare.
Sono percorsi didattici indispensabili per acquisire tecniche e competenze efficaci per una solida formazione che punta a nuove forme di ristorazione, legate alla preparazione e somministrazione di cibi e bevande, ma anche all’allestimento e al servizio di sala e bar.
Presso la Scuola EUROFORM si ha la possibilità di imparare sia in aula che nelle cucine interne all’istituto, dotate di tutte le attrezzature specifiche del settore e all’avanguardia, cucinando e scambiandosi esperienze didattiche e formative. L’obiettivo degli indirizzi di studio dell’Operatore della Trasformazione Agroalimentare e dell’Operatore della Ristorazione è quello di formare professionisti che siano in grado di mettere in campo le proprie competenze per trovare la loro dimensione nella società e nel mondo lavorativo. A tale scopo, viene data un’importanza fondamentale all’integrazione della didattica con le esperienze sul campo, a stretta collaborazione con le attività ristorative e le aziende del territorio.


Al terzo anno del percorso di studi, gli studenti conseguono la qualifica professionale: il primo vero titolo che apre agli studenti la possibilità di entrare a far parte della vita lavorativa del contesto comunitario cominciando, in questo modo, a maturare le prime esperienze professionali presso le aziende.
Dopo la qualifica professionale, terminando un altro anno di studi, presso le sedi Euroform, si giunge al conseguimento del Diploma di Tecnico al quarto anno, titolo con cui è possibile aprire un’attività in proprio e diventare, finalmente, i veri protagonisti del proprio futuro professionale. Grazie all’accreditamento della Scuola Euroform presso la Regione Sicilia, all’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, tutti i titoli già citati sopra sono riconosciuti in tutto il territorio nazionale e nell’ambito della Comunità Europea. Al termine del ciclo di studi, gli allievi potranno lavorare con competenza nella preparazione di piatti e allestimenti nel servizio di sala, in alberghi, ristoranti e brigate di cucina, all’interno dell’industria nella preparazione di prodotti da pizzeria, pasticceria e panificazione. Dopo il conseguimento del Diploma di Tecnico, Euroform orienta i giovani nel mondo del lavoro o, per chi volesse conseguire il diploma di maturità, nella frequenza di un quinto anno integrativo presso un istituto professionale.

Pubblicità Elettorale