Salute

Caltanissetta, Open Day 2020 all’isitituto comprensivo “A. Caponnetto”

Redazione

Caltanissetta, Open Day 2020 all’isitituto comprensivo “A. Caponnetto”

Ven, 17/01/2020 - 10:34

Condividi su:

Mercoledì 15 Gennaio si è svolto l’ OPEN DAY della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. Giovedì 16 Gennaio si è svolto l’ OPEN DAY della Scuola Secondaria di primo grado “G. Verga”.  Porte aperte venerdì 17 Gennaio nel plesso di Scuola dell’Infanzia “Real Maestranza”. Il dirigente, Prof. Maurizio Lomonaco ha incontrato i genitori dei futuri iscritti,  al fine di presentare l’offerta formativa,  i diversi laboratori, i progetti e i docenti delle scuole dell’I.C.”A. Caponnetto” di Caltanissetta.

L’insegnante Maria Teresa Iacuzzo, funzione strumentale,  ha illustrato il Piano Triennale dell’offerta formativa, ponendo in evidenza le caratteristiche di propedeuticità in ordine al raggiungimento delle competenze chiave stabilite dal Consiglio d’Europa.

Gli alunni di cinque anni della Scuola d’Infanzia “Santa Petronilla”, “Real Maestranza” e gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “A. Caponnetto” si sono esibiti nel MUSICAL “Le forme fanno la pace”.

Il Progetto della Continuità di quest’anno ha avuto come tema le forme geometriche,  da cui l’idea di creare un musical che potesse coinvolgere 35 alunni dell’infanzia e 50 della primaria.

Il Progetto è stato ideato dalle insegnanti delle classi ponte della scuola primaria e dell’infanzia coordinate dalla funzione strumentale per la Continuità, insegnante Paola Ferraro.

 L’Istituto dà valore alla continuità didattica tra i diversi ordini di scuola, per   garantire un’azione educativa attenta ai bisogni degli alunni che si concretizza nella scuola come luogo di incontro e di crescita.

Anche il Coro Stabile della Scuola Primaria “MusicamicACaponnetto” diretto dal M° Ivana Stringi si è esibito con alcuni brani del repertorio scolastico.

Alla  Scuola Secondaria di primo grado “G. Verga” durante l’OPEN DAY è stato possibile visitare gli ambienti della scuola con la guida di docenti e alunni e partecipare ad alcuni laboratori ed attività libere.

La scuola è attrezzata con laboratori di motricità, di informatica, di arte, di scienze, di lingue, di teatro, di musica e di scrittura creativa, dove hanno avuto luogo diverse attività come i giochi matematici e il corso di challenger.

Gli alunni  del corso musicale si sono esibiti con pezzi del repertorio scolastico.

Il Dirigente Scolastico e gli insegnanti sono stati a disposizione dei genitori per tutti i chiarimenti ed è stato offerto un piccolo rinfresco.

La Scuola Secondaria di primo grado “G. Verga” rimarrà aperta per le iscrizioni tutti i pomeriggi fino al 31 Gennaio dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Pubblicità Elettorale