Salute

Migranti: nave Alan Kurdi a Messina, sbarco a sorpresa eludendo i controlli

Redazione

Migranti: nave Alan Kurdi a Messina, sbarco a sorpresa eludendo i controlli

Mer, 04/12/2019 - 09:56

Condividi su:

MESSINA –  Sono cominciate sul molo Norimberga del porto di Messina le operazioni di sbarco dalla Nave Alan Kurdi di 61 migranti soccorsi nei giorni scorsi nel Mediterraneo. I profughi, di diverse nazionalita’, verranno portati al centro di prima accoglienza di Messina e poi smistati in vari paesi europei in base agli accordi sul ricollocamento. La nave della Ong e’ stato dirottato a Messina perche’ ritenuto il porto sicuro piu’ vicino.

Sbarco a sorpresa nella notte a Messina. E c’è già un nuovo caso legato all’immigrazione. Intorno all’una e in anticipo rispetto all’orario previsto la nave “Alan Kurdi”, della ong tedesca Sea Eye, è riuscita ad attraccare nel porto di Messina con una sessantina di migranti a bordo.

Ma ciò che fa discutere è che l’imbarcazione è approdata eludendo tutti controlli del sistema di monitoraggio internazionale. Una volta arrivata in porto è comunque scattata la macchina dell’accoglienza interforze. Il molo era presidiato da polizia e carabinieri che con i mezzi di soccorso hanno avviato le operazioni preliminari di verifica. Nel corso della mattina verranno ultimate le operazioni di sbarco.

Pubblicità Elettorale