Salute

Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “Ruggero Settimo”: la Compagnia Zappalà ospite dell’istituto nisseno

Redazione

Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “Ruggero Settimo”: la Compagnia Zappalà ospite dell’istituto nisseno

Dom, 01/12/2019 - 22:57

Condividi su:

Giorno 29 novembre il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta ha ospitato, con grande partecipazione degli alunni e dei docenti dei differenti indirizzi, la Giovane Compagnia Zappalà Danza (CZD2) di Catania, di cui è direttore artistico Enrico Musmeci (https://www.scenariopubblico.com/compagnia-zappala-danza/). La Compagnia Zappalà è considerata oggi dalla critica europea una delle più interessanti realtà della danza contemporanea italiana, sostenuta dal MIBAC sin dal 1996 e dalla Regione Sicilia. Caratteristica delle creazioni, molte realizzate con le musiche dal vivo, è anche un rigoroso lavoro sul linguaggio che nel tempo è stato costruito, denominato MoDem.

Durante le ore curricolari si è svolta all’interno dell’aula magna dell’istituto la performance della compagnia costituita da tre estratti coreografici: “Urban Woods” del coreografo Manfredi Perego, “Untilted” dei coreografi Daniela Bendini e Moritz Ostruschnjak e “Acherontia” della giovane coreografa Silvia Oteri. Tutti gli estratti sono stati magistralmente interpretati dai danzatori Amandine Lamouroux, Carmine Caruso, Daniel Conant, Gaia Occhipinti, Marta Greco e Silvia Oteri, i quali hanno saputo trasmettere con grande energia i contenuti stilistici dei linguaggi dei coreografi. Gli studenti hanno dimostrato particolare attenzione e curiosità nei confronti della performance e dopo l’esibizione hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i danzatori della compagnia e con il direttore artistico. Durante l’evento è intervenuta la DS Irene Cinzia Maria Collerone, sostenendo l’importanza per i tre indirizzi del liceo (classico, linguistico e coreutico) di accogliere i linguaggi artistici contemporanei.

Nel pomeriggio si è svolto, inoltre, nelle sale danza dell’istituto il workshop di danza contemporanea con i danzatori Silvia Oteri ed Adriano Popolo Rubbio, al quale hanno partecipato gli alunni del liceo coreutico ed un’alunna dell’indirizzo classico. Sono state assegnate dagli stessi danzatori due borse di studio, per frequentare delle lezioni di danza con il maestro Milan Tomasik, a due studentesse di quarta classe coreutico, Federica Galesi e Ginevra Bonvissuto, che a gennaio 2020 saranno ospitate presso Scenario Pubblico di Roberto Zappalà (CT).

Ad organizzare l’evento lo staff composto dai docenti di danza, Fia Distefano, Alessandra Venuti, Alessia Trovato, Vanessa Marletta, Eva Farinella e Antonella Bruno, e i maestri accompagnatori del liceo coreutico, Grazia Zaffuto, Laura Blandino, Palma Piacentino, Giuseppe Rossi e Corrado Sillitti e l’associazione culturale Scenario Pubblico rappresentata da Luca Recupero ed Enrico Musmeci.

Pubblità Elettorale