Salute

Caltanissetta, “la Vergine in ascolto”: inaugurazione Mostra al Museo Diocesano

Redazione

Caltanissetta, “la Vergine in ascolto”: inaugurazione Mostra al Museo Diocesano

Sab, 07/12/2019 - 09:41

Condividi su:

CALTANISSETTA – In occasione delle prossime festività natalizie il Museo Diocesano del Seminario Vescovile “G. Speciale” di Caltanissetta, in Viale Regina Margherita, ha scelto di proporre alla città una mostra sul mistero dell’Annunciazione: “La Vergine in ascolto”, che sarà inaugurata dal Vescovo Mons. Mario Russotto l’11 dicembre alle ore 18.30.

La mostra, seguendo il fil rouge dell’annunciazione dell’angelo a Maria, si propone di far conoscere e valorizzare opere d’arte che nelle diverse tipologie narrative consentono di cogliere il racconto di un dialogo intimo e fecondo così come narrato dalla cultura barocca fino al Novecento, documentando il cambiamento di linguaggio e di gusto e facendo riflettere su un evento che ha cambiato la storia.

Le opere – xilografie, sculture, bassorilievi ma soprattutto dipinti – sono state realizzate in un arco di tempo che va dal XVII al XX secolo da artisti il cui contesto geografico è identificabile con il cuore della Sicilia, tra i territori delle Diocesi di Caltanissetta e Piazza Armerina, e ne narrano la cultura in quanto ripercorrono la storia della chiesa locale come comunità di credenti che celebrano ed esprimono la loro fede abbellendo i luoghi sacri.

Le opere rimarranno esposte nelle sale del Museo dall’11 dicembre 2019 all’8 gennaio 2020 con i seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì-venerdì ore 9.00/12.30 – 16.00/19.00; sabato ore 9.00/12.30. Telefonando al numero 093421165, su prenotazione i gruppi avranno la possibilità di essere guidati alla visita della Mostra.

Pubblicità Elettorale