Salute

Caltanissetta, I.I.S.S. “S. Mottura”: educazione ambientale con l’Università di Messina, conferenza su “il petrolio-fatti e misfatti”

Redazione

Caltanissetta, I.I.S.S. “S. Mottura”: educazione ambientale con l’Università di Messina, conferenza su “il petrolio-fatti e misfatti”

Lun, 09/12/2019 - 18:01

Condividi su:

L’I.I.S.S. “S. Mottura” di Caltanissetta, di cui è Dirigente la prof.ssa Laura Zurli, ha ospitato in data 09-12-2019 un’interessante conferenza dal titolo “Il Petrolio: fatti e misfatti”. Relatori il chi.mo prof. Cavallaro Mauro, Biologo specialista di Biologia Marina, Conservatore del Museo della Fauna dell’Università di Messina e Direttore Didattico del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli studi di Messina sul petrolio come energia alternativa e il geologo dott. Curcuruto Enrico, docente di Geologia dell’Istituto “S. Mottura”.

L’iniziativa rientra tra quegli interventi formativi/informativi a favore degli studenti del Liceo Scientifico Scienze Applicate e dell’indirizzo Geotecnico e degli alunni del 1° ciclo delle Scuole Secondarie.

La tematica ha riguardato lo studio della Storia del Petrolio fino ad arrivare all’utilizzo del petrolio all’interno di un’economia sostenibile e di uno sviluppo ecocompatibile.

L’intervento del prof. Cavallaro ha aperto un varco interessante verso la scoperta di un utilizzo dell’energia Petrolio in modo appropriato e scientifico che contenga i limiti e gli effetti deleteri dell’inquinamento ambientale in linea con la Green Economy.