Salute

Mussomeli, al “G.B. Hodierna” iniziativa ecologica

Carmelo Barba

Mussomeli, al “G.B. Hodierna” iniziativa ecologica

Lun, 25/11/2019 - 09:00

Condividi su:

MUSSOMELI – (Dalla scuola) Nei giorni scorsi  gli studenti dell’I.I.S. “G.B. Hodierna” sono stati protagonisti di un’iniziativa ecologica di pulitura della scuola nonché degli spazi esterni della Cittadella degli Studi in c.da Prato mediante la raccolta differenziata.

Tale iniziativa è stata proposta dagli studenti nel corso dell’ultima assemblea di istituto mediante l’adesione al Progetto “Mussomeli:UN FUTURO a rifiuti Zero”.

L’attività è stata svolta nella Settimana Europea della Riduzione dei rifiuti per sottolineare l’importanza delle azioni di ciascun cittadino nel rendere più pulito e vivibile il proprio paese e per dare un segnale di partecipazione attiva della nostra scuola.

Infatti è proprio la scuola che ha l’importante compito educativo nell’acquisizione di pratiche comportamentali sostenibili e, dunque, rispettose dell’ambiente.

L’iniziativa di oggi, che ha un significato più che altro simbolico, rappresenta il primo atto verso l’implementazione del servizio di raccolta differenziata direttamente nelle aule: significativo è comunque il risultato ottenuto nella raccolta di materiale suddiviso in carta, alluminio e plastica in diversi metri cubi.

Per la realizzazione di tale obiettivo la scuola ha sollecitato un protocollo d’intesa con il Comune di Mussomeli che ha manifestato la propria disponibilità rappresentata oggi dal Vice Sindaco Francesco Canalella.

Le manifestazioni sul clima e difesa dell’ambiente Fridays for future che hanno visto la partecipazione di milioni di giovani nel mondo, evidenziano la sensibilità degli stessi per l’emergenza climatica e ambientale.
I giovani rivendicano il loro diritto al futuro.