Salute

Caltanissetta, si accende la fibra ottica di Open Fiber: connessioni ultraveloci in 6000 unità immobiliari

Redazione

Caltanissetta, si accende la fibra ottica di Open Fiber: connessioni ultraveloci in 6000 unità immobiliari

Mer, 20/11/2019 - 21:53

Condividi su:

La società sta investendo 7 milioni di euro per il cablaggio di 20mila tra case, negozi e uffici. Tiscali, Vodafone e Wind Tre i primi operatori a permettere ai cittadini di attivare il servizio

Sono oltre 6mila le unità immobiliari di Caltanissetta pronte a navigare sul web beneficiando di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo: Open Fiber ha infatti aperto la commercializzazione dei servizi in fibra ultraveloce nella Rocca delle Donne. La rete a banda ultra larga è già disponibile nei diversi quartieri che dal centro storico si estendono nel quadrante sud della città. Open Fiber sta comunque proseguendo i lavori per raggiungere le oltre 20mila tra case, negozi e uffici inclusi nel piano di cablaggio in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa). Caltanissetta si va così ad aggiungere alle altre città siciliane nelle quali è già possibile collegarsi alla rete ultraveloce di Open Fiber: Palermo, Catania, Messina, Siracusa, Agrigento e Gela.

L’investimento della società partecipata da Enel e Cdp Equity a Caltanissetta è di circa 7 milioni di euro, e consentirà di stendere oltre 256 km di fibra ottica e realizzare così una nuova infrastruttura che abilita una connessione sicura, ultraveloce e “a prova di futuro”.

La fibra ultraveloce di Open Fiber è un asset strategico per la crescita dei territori urbani, poiché sviluppa connettività e servizi digitali, leve principali della produttività per affrontare le sfide economiche e sociali di oggi e dei prossimi anni. I servizi abilitati dalla banda ultra larga sono numerosi e si estendono ad ambiti come l’Internet of Things, l’e-health, il cloud computing, lo streaming online di contenuti in HD, l’accesso ai servizi avanzati della Pubblica Amministrazione, applicazioni Smart City come la mobilità sostenibile, il controllo elettronico degli accessi, il monitoraggio ambientale, la gestione dell’illuminazione pubblica e la digitalizzazione dei servizi per il turismo.

Open Fiber è un operatore wholesale only, in quanto non vende servizi al cliente finale ma è attiva esclusivamente nel mercato all’ingrosso offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati. Tiscali, Vodafone e Wind Tre sono le aziende partner che per prime stanno commercializzando servizi sulla rete ultraveloce realizzata nel comune di Caltanissetta, ma nei prossimi mesi altri operatori cominceranno a erogare servizi sfruttando l’infrastruttura FTTH di Open Fiber.