Salute

Caltanissetta, ospedale S. Elia: si inaugura nuovo complesso operatorio, presenti anche Musumeci e Razza

Redazione

Caltanissetta, ospedale S. Elia: si inaugura nuovo complesso operatorio, presenti anche Musumeci e Razza

Mar, 19/11/2019 - 16:58

Condividi su:

CALTANISSETTA – Coniuga efficienza e tecnologia il nuovo complesso operatorio che sarà inaugurato mercoledì 20 novembre presso l’ospedale S. Elia di Caltanissetta; presenti anche il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, e l’assessore alla Salute, Ruggero Razza.
Otto nuove sale operatorie, annesse alla centrale di sterilizzazione Per un totale di circa 2000 metri quadrati, che sono il motore portante di un monoblocco che tiene dentro di sé tutte le strutture dedicate all’emergenza urgenza. Dal piano – 1 al terzo piano questa piastra di emergenza – in cui le attività sono state avviate a partire dal 2011 – è concepita per offrire ai pazienti i trattamenti più adeguati in base al livello di gravità.
Al piano terra il pronto soccorso, al primo piano la cardiologia con l’Unità di Terapia Intensiva Cardiologia e i due laboratori di Emodinamica, al secondo piano la prossima realizzazione della nuova rianimazione.
Una struttura all’avanguardia, dunque, che qualifica e valorizza ancor di più il ruolo del S. Elia quale DEA di II livello. La centralizzazione di tutte le attività chirurgiche in un unico sito consentirà di potenziare ulteriormente il livello di specializzazione, incrementare la complessità degli interventi e abbattere il numero di pazienti che sceglie di recarsi in un’altra realtà per essere curato (mobilità passiva).

Pubblicità Elettorale