Salute

San Cataldo. Riconosciuto debito fuori bilancio dalla Commissione straordinaria per interessi passivi su anticipazione di tesoreria.

Redazione 1

San Cataldo. Riconosciuto debito fuori bilancio dalla Commissione straordinaria per interessi passivi su anticipazione di tesoreria.

Mar, 15/10/2019 - 17:20

Condividi su:

SAN CATALDO. Riconoscimento di un debito fuori bilancio da parte della commissione straordinaria per interessi passivi su anticipazioni di tesoreria per l’anno 2017. E’ accaduto che il servizio di tesoreria comunale è stato affidato per un triennio all’istituto di credito Montespaschi S.p.A. di –Siena, a seguito di regolare procedura di gara. Tale servizio è scaduto il 30 agosto di quest’anno. Nelle more della definizione di tutti gli adempimenti tecnici per il passaggio di consegne all’istituto di credito, Banca di Credito Cooperativo “G.Toniolo” di San Cataldo, che si è aggiudicato per il successivo triennio l’affidamento del servizio, è stata disposta la proroga tecnica. La Montepaschi S.p.A., con una nota trasmessa il 4 settembre scorso, ha rappresentato che è indispensabile e della massima urgenza la sistemazione dei sospesi per interessi e competenze, concernenti la gestione del servizio di tesoreria per gli esercizi finanziari precedenti a quello in corso. In particolare, per la regolarizzazione dei provvisori riguardanti gli interessi sull’anticipazione maturati per l’esercizio finanziario 2017, è necessario preliminarmente riconoscere il debito fuori bilancio che si è formato, atteso che – come si legge nella delibera, l’ammontare degli interessi ha superato l’importo previsto nel bilancio dell’esercizio. L’importo del debito fuori bilancio suddetto è stato già inserito nello schema del bilancio stabilmente riequilibrato 2018/2020, in corso di elaborazione da parte del settore 2° – Gestione Finanziaria e Tributi, schema che dovrà essere sottoposto all’esame del collegio dei revisori e quindi approvato formalmente dalla commissione straordinaria e trasmesso al ministero dell’interno per l’esame da parte commissione competente sui bilanci degli enti dissestati. Il debito fuori bilancio scaturisce da previsioni contrattuali (il contratto di tesoreria comunale), che, nel rispetto della normativa vigente, prevede l’anticipazione di tesoreria e disciplina la misura e la modalità di addebito degli interessi maturati sulle anticipazioni. Il debito, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017 ammonta a 159.083,20 euro. La commissione ha ritenuto di riconoscere il debito che trova copertura con le risorse finanziarie allocate nello schema del bilancio stabilmente riequilibrato 2018/2020, in corso di definizione. Con il riconoscimento di questo debito fuori bilancio il settore 2° Gestione Finanziaria e Tributi del Comune potrà procedere alla regolarizzazione contabile dei sospesi relativi agli interessi sulle anticipazioni maturati negli esercizi finanziari 2017/2018 consentendo di definire l’istruttoria da parte di Montepaschi della richiesta di proroga tecnica del servizio e quindi procedere al successivo passaggio di consegne al nuovo concessionario del servizio Banca di Credito Cooperativo “G.Toniolo” di San Cataldo.