Salute

Caltanissetta, la Domenica della Parola: 8 settembre

Redazione

Caltanissetta, la Domenica della Parola: 8 settembre

Mar, 03/09/2019 - 10:17

Condividi su:

CALTANISSETTA – Domenica 8 settembre la Diocesi di Caltanissetta celebra la Domenica della Parola, solennizzando con particolare rilievo la liturgia della Parola di Dio in tutte le chiese.

Istituita nel 2017 in una domenica di settembre per volontà di Papa Francesco, al termine dell’anno del Giubileo della Misericordia, la Domenica della Parola è dedicata all’ascolto, alla meditazione ed alla condivisione della Parola e della Sacra Scrittura: un’occasione importante per raccogliere il popolo di Dio attorno alla Bibbia, rinnovando la dimensione dell’ascolto, essenziale nella vita cristiana.

La Parola può essere pronunciata e udita solamente nel silenzio, esteriore ed interiore. Il nostro tempo non favorisce il raccoglimento e a volte si ha l’impressione che ci sia quasi timore a staccarsi, anche per un momento, dagli strumenti di comunicazione di massa. Per questo è necessario educare il Popolo di Dio al valore del silenzio. Questo valore risplenda in particolare nella liturgia della Parola, che «deve essere celebrata in modo da favorire la meditazione». Il silenzio è da considerarsi «come parte della celebrazione». Pertanto, i Pastori incoraggino i momenti di raccoglimento, per mezzo dei quali, con l’aiuto dello Spirito Santo, la Parola di Dio viene accolta nel cuore.

Nel corso della Messa principale sarà intronizzata la Parola di Dio, solennizzando la proclamazione del Vangelo, utilizzando l’Evangeliario, recato processionalmente durante i riti iniziali e poi portato all’ambone dal diacono o da un sacerdote per la proclamazione.

In Cattedrale si svolgerà un evento dedicato alla Lettera agli Efesini di S. Paolo, che nel prossimo anno pastorale sarà il testo sacro di riferimento diocesano: alle 18 si leggerà integralmente il testo della Lettera, a cura delle comunità parrocchiali che indicheranno i lettori ed a seguire il Vicario Generale, Mons. Giuseppe La Placa presenterà la Lettera agli Efesini con una Lectio biblica, prima della S. Messa che lui stesso presiederà.

La Parola illumina la vita cristiana tutti i giorni della nostra vita: ci interroga, ci sostiene nella ricerca di strade nuove della nostra esistenza, ci nutre del pane dello Spirito per scegliere l’essenziale e liberare il cuore. Nella Diocesi nissena l’ascolto e lo studio della Parola è il fondamento di tutta l’azione pastorale, a partire dal motto episcopale del Vescovo Mons. Mario Russotto: In verbis tuis meditabor.

Pubblicità Elettorale