Salute

Euroform Caltanissetta: la scuola che ti insegna un mestiere

Redazione

Euroform Caltanissetta: la scuola che ti insegna un mestiere

Sab, 22/06/2019 - 00:13

Condividi su:

Il percorso di un ragazzo è segnato da tante tappe intermedie. Scelte importanti che influiscono sulla qualità del suo “viaggio” nella vita.
Saper iniziare a scegliere in modo responsabile e competente già in età adolescenziale è fondamentale per poter iniziare con il corretto ritmo il percorso formativo e professionale.
Da 12 anni, in Sicilia, a supportare i giovani che desiderano imparare un mestiere è arrivata Euroform, la Scuola Professionale alla quale accedere al termine della scuola media inferiore.
Da 4 anni questa realtà didattica, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e con validità Europea, è arrivata anche nella nostra Provincia e, in particolare, a Caltanissetta e San Cataldo.
La Scuola Professionale Euroform assolve l’obbligo scolastico e formativo, prendendosi cura dell’adolescente dal momento del suo ingresso in classe fino al conseguimento del diploma tecnico finale, il tutto in modo totalmente gratuito.
Un accompagnamento morale, con il supporto dello Sportello di Ascolto e Orientamento, ma anche materiale, fornendo gratuitamente tutto il materiale scolastico necessario, dai libri ai quaderni, alle divise per le attività di laboratorio e da quest’anno anche un supporto didattico informatico, con il tablet, sempre gratuito, che verrà fornito in dotazione al kit per i nuovi iscritti, per riuscire a far fronte nel migliore dei modi alle diverse esigenze e difficoltà di apprendimento.
Il Piano di Offerta Formativa, accanto alle materie di studio convenzionalmente previste in tutti gli Istituti d’Istruzione Superiore, prevede una ricca percentuale di monte orario settimanale per le attività laboratoriali. A matematica, italiano, due lingue straniere, storia, geografia, cittadinanza, etica, scienze integrate, chimica e biologia, ecologia, informatica, economia e diritto si aggiungono a materie caratterizzanti dell’indirizzo professionalizzante. Lezioni teoriche e pratiche sono condotte da professionisti ed esperti del settore.
Attualmente sono attivi i percorsi di Operatore del Benessere (acconciatore ed estetista), Operatore della Trasformazione Agroalimentare( pasticceria, pizzeria, panificazione e ristorazione) e Operatore meccatronico.
“La nostra è una scuola volta allo sviluppo professionale dei ragazzi senza mai trascurare la loro formazione culturale. La nostra mission è formare già da oggi i professionisti di domani – ha spiegato la responsabile di sede Silvia La Rosa -. La scuola cambia la vita e noi cerchiamo di garantire che questa evoluzione sia un’esperienza totalmente positiva”.
Al termine del terzo anno di studi l’allievo può conseguire la Qualifica Professionale caratterizzante del percorso scolastico intrapreso e, al termine del quarto anno, il Diploma di tecnico.
“Il nostro obiettivo principale è quello di offrire ai ragazzi iscritti delle competenze immediatamente spendibili e aderenti alle richieste del mercato del lavoro – ha sottolineato la docente e responsabile dello Sportello di Ascolto Adele Laneri -. Cerchiamo di cambiare il futuro di questi giovani garantendo non solo la quantità di nozioni ma anche la qualità”.
Già con la Qualifica triennale gli studenti possono essere assunti come lavoratori dipendenti e al termine del quarto anno possono aprire una partita IVA e avviare una propria attività o impresa.
Ottimizzare ogni momento e rendere performante ogni attività è un’altra delle prerogative della scuola. Suonata la campanella e lasciati laboratori e libri di testo è possibile svolgere stage e percorsi di Alternanza Scuola Lavoro presso le aziende, già dal secondo anno. Percorsi di orientamento al lavoro e alle professioni che Euroform ha selezionato e avviato stipulando convenzioni con associazioni di categoria e singole aziende.
Quello che conta, per Euroform è il risultato finale, l’unico traguardo per il quale vale la pena di investire energie e risorse a beneficio dei giovani. Gli studenti, infatti, non vengono mai lasciati soli nella loro fase di crescita personale e professionale. Un sentiero sicuro e affidabile tracciato dalla scuola e che l’allievo abbandonerà solo quando avrà la piena consapevolezza di poter camminare in modo autonomo.
Euroform è una solida realtà in continua espansione, con ben 22 sedi nel territorio siciliano e rappresentata dal Direttore Regionale Dott. Salvatore Licata . Docenti e responsabili dello sportello di ascolto per le sedi di Caltanissetta e San Cataldo sono le pedagogiste Dott.ssa Adele Laneri e la Dott.ssa Rossella Capodici. Responsabile di sede e del coordinamento didattico è la Dott.ssa Silvia La Rosa.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare un referente presso le sedi della scuola a Caltanissetta in via Kennedy 54 (0934.584808 – 328.9058198) e a San Cataldo in Piazza San Francesco, 1 (0934.571977 – 3387048087), visitare il sito internet www.euroformweb.it
Euroform è anche su social, visitate il profilo Instangram e le pagine Facebook “Euroform Caltanissetta” “Euroform San Cataldo”.

Guarda la video intervista di Silvia La Rosa e Adele Laneri

Pubblicità Elettorale