Salute

Caltanissetta, al via la nona edizione di MusicalMuseo. Il direttore artistico Gangi: “Quante emozioni”

Redazione

Caltanissetta, al via la nona edizione di MusicalMuseo. Il direttore artistico Gangi: “Quante emozioni”

Gio, 09/05/2019 - 09:57

Condividi su:

Al via la nona edizione di MusicalMuseo, prestigioso concorso internazionale musicale per giovani talenti solisti, musica da camera e per le scuole medie a indirizzo musicale, in programma dal 9 all’11 maggio al teatro Margherita del capoluogo nisseno. Capoluogo nisseno invaso dai giovani giovani talenti, solisti e musica da camera, oggi protagonisti della manifestazione. Organizzazione in fermento per iniziare al meglio questa tre giorni che trasformerà Caltanissetta nel cuore della musica.

Il direttore artistico Mirko Gangi, alle prese con gli ultimi dettagli logistici, dichiara: “Tutti i commissari, di livello internazionale e nazionale, sono giunti a Caltanissetta sono pronti e si stanno piazzando per iniziare a svolgere il loro importantissimo ruolo per la valutazione dei giovani talenti in concorso, oggi, giovedì 9 maggio. La manifestazione quest’anno è cresciuta ulteriormente: i giovani talenti, pianisti, sassofonisti e clarinettisti che provengono da tutto il mondo. Lo standard quality è davvero elevato. Le commissioni hanno preso visione dei programmi che saranno eseguiti dai giovani artisti, definendoli di alto livello. Siamo pronti a vivere le emozioni di questa prima giornata che esprimerà i tre finalisti del gran galà, in programma sabato 11 maggio al teatro Margherita di Caltanissetta”.

Il programma prevede, venerdì 10 maggio, il confronto tra le orchestre delle scuole medie ad indirizzo musicale d’Italia; presenti anche quelle della scuola “Nino Monterisi” di Salerno e quella dell’I.C. “Cerisano” (provincia di Cosenza). Orchestre in gara per fregiarsi del primo premio assoluto della manifestazione che comporta anche l’iscrizione al concorso di Scandicci per il 2020.

Pubblità Elettorale