Salute

Caltanissetta, secondo appuntamento con i martedì della parola

Redazione

Caltanissetta, secondo appuntamento con i martedì della parola

Lun, 11/02/2019 - 13:08

Condividi su:

CALTANISSETTA – Secondo appuntamento con I Martedì della Parola, le Lectio bibliche del Vescovo Mons. Mario Russotto, quest’anno dedicate al Vangelo secondo Luca: “La vita fra ferita e bellezza”.

Martedì 12 febbraio alle 19,30 nella Cappella Maggiore del Seminario “Amore “oltre” (Lc 6, 27-37)” una delle pagine più impegnative e radicali dei Vangeli, che capovolge la logica delle relazioni umane nella sconvolgente consegna di Cristo: «Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. A chi ti percuote la guancia porgi anche l’altra…».

Una vera rivoluzione antropologica, un messaggio controcorrente, che al mondo egoistico del do ut des sostituisce la civiltà dell’amore, alla difesa del proprio avere sostituisce la cultura del dono e della condivisione, alle relazioni di reciprocità sostituisce l’asimmetria della misericordia, dell’essere amore senza calcolare i risultati, senza attese e senza pretese.

Una Parola apparentemente impraticabile quella di Cristo, ma l’unica capace di disinnescare alla radice i conflitti e la logica della violenza che spesso avvelenano, a tutti i livelli, le nostre relazioni.