Salute

Caltanissetta, i Martedì della Parola: Lectio del Vescovo per i laici

Redazione

Caltanissetta, i Martedì della Parola: Lectio del Vescovo per i laici

Lun, 07/01/2019 - 18:34

Condividi su:

CALTANISSETTA – Iniziano martedì 8 gennaio alle 19,30, nella Cappella Maggiore del Seminario, i Martedì della Parola, le Lectio Bibliche del Vescovo Mons. Mario Russotto, rivolte ai laici ed animate dalla comunità del Seminario.

Quest’anno è il Vangelo secondo Luca il testo di riferimento per i sei appuntamenti mensili (ogni primo martedì del mese fino a giugno), legati ad unico filo conduttore segnato dal titolo “La vita fra ferita e bellezza-meditando il Vangelo secondo Luca”.

La scelta degli apostoli e il rapporto con le folle (Lc 6, 12-19), il capovolgimento morale “sovversivo” dell’amare i propri nemici (Lc 6, 27-37), il centurione lontano/credente (Lc 7, 1-10), le donne discepole (Lc 8, 1-3), la Chiesa nella tempesta (Lc 8, 22-25), Dio e Cesare (Lc 20, 20-26) saranno i temi evangelici al centro dell’esegesi e delle meditazioni di quest’anno.

Situazioni complesse, in cui la presenza e la parola di Cristo capovolgono gli stereotipi dei comportamenti collettivi, con personalità marginali che diventano centrali nell’esperienza della nuova pedagogia della fede: uomini, donne e popolo che interagiscono con il divino a partire dalla propria condizione esistenziale, con-versioni che destrutturano i conflitti e ristabiliscono la centralità umana rispetto al potere, accompagneranno il percorso di riflessione spirituale proposto ai laici che da anni seguono le Lectio del Martedì, ancorate alla Parola, “lampada ai passi” di un cammino sempre più impegnativo nella nostra contemporaneità.