Salute

Fipav Akranis, corsi gratuiti per arbitri di pallavolo a Caltanissetta ed Agrigento

Redazione

Fipav Akranis, corsi gratuiti per arbitri di pallavolo a Caltanissetta ed Agrigento

Lun, 01/10/2018 - 13:20

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il Comitato Territoriale Fipav Akranis organizza corsi gratuiti per diventare arbitri di pallavolo nelle sedi di Agrigento e Caltanissetta; gli orari del corso saranno definiti solo al termine delle iscrizioni e verranno comunicati agli iscritti dal responsabile territoriale di competenza. Requisiti:

  • i cittadini della Comunità Europea o i cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno;
  • con un’età compresa tra i 16 e i 54 anni;
  • in possesso del certificato di idoneità sportiva non agonistica (da presentare a fine corso);
  • che non abbiano riportato condanne con sentenze definitive.

Le lezioni sono tenute da Docenti con competenze specifiche in ambito pallavolistico e formativo. Il corso, che si terrà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, è strutturato su 10 Unità Didattiche di base per un totale di 18 ore di formazione (sia teoriche che pratiche quindi sia in aula che in palestra) con esame finale di abilitazione

Per effettuare l’iscrizione al corso nel form, è sufficiente cliccare il seguente link https://arbitridipallavolo.federvolley.it/

Le iscrizioni termineranno il 5 ottobre.

Una volta superato l’esame si consegue subito il titolo di arbitro e si diventa un tesserato della FIPAV. Il tesseramento è gratuito per la prima stagione sportiva, successivamente ogni Arbitro sarà tenuto al pagamento di una minima quota annuale.
Conseguito il titolo di Arbitro si inizia subito ad arbitrare con un collega più esperto (tutor) per circa 5 gare nella Categoria Territoriale. Da tale categoria, sulla base delle capacità e dell’impegno, inizia la possibile progressione nei ruoli, con il passaggio dapprima nella Categoria Regionale e, sempre per merito e in base all’età anagrafica, nella Categoria Nazionale (Ruoli B e A). Il passaggio ad Arbitro Internazionale avviene superando un corso specifico, a cui partecipano in base ad età e alle capacità, i migliori arbitri del Ruolo nazionale.
Maggiori informazioni all’indirizzo email arbitri@fipavakranis.it