Salute

Gela, esercizi spirituali per sposi e fidanzati: 31 agosto-2 settembre, con il Vescovo Russotto

Redazione

Gela, esercizi spirituali per sposi e fidanzati: 31 agosto-2 settembre, con il Vescovo Russotto

Gio, 30/08/2018 - 11:00

Condividi su:

GELA – “Lasciamoci incontrare dal Vangelo”: questo il tema degli esercizi spirituali per sposi e fidanzati che si svolgeranno dal 31 agosto al 2 settembre, guidati dal Vescovo, Mons. Mario Russotto, presso l’Hotel Villa Peretti di Gela.

Una tre giorni, a cura dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare, scandita da quattro Lectio bibliche sul Vangelo di S. Giovanni: Donna di 5 mariti + 1 (Gv 4,5-30;39-42), Donna sposa… e un amante (Gv 8,1-11), Due donne…e un amico (Lc 10,38-42 e Gv 11,1-35), Una donna e il suo amato (Gv 20,11-18) alternate ad incontri per gruppi, riflessioni con i coniugi, condivisioni in assemblea, confessioni, adorazioni eucaristiche e celebrazione della S. Messa in conclusione.

Cinque figure femminili: la Samaritana, l’adultera, Marte e Maria di Betania e Maria di Magdala al centro dei testi evangelici argomento delle Lectio, che accompagneranno gli sposi in un percorso di riflessione spirituale e meditazione sulla relazionalità che rende forte la famiglia anche nelle criticità che la coppia può attraversare o rispetto alle fragilità personali.

Ascoltare, accogliere, amare sono i tre verbi alla base della relazione familiare e le tre modalità dell’agire relazionale alle quali educarsi quotidianamente, anche per attraversare i “deserti dell’anima e dell’amore” spesso inevitabili per raggiungere l’oasi della speranza possibile.

Uscire dalla solitarietà per aprirsi alla solidarietà del dialogo e dell’amore è il percorso che può aiutare anche chi ha smarrito il senso profondo del vivere a ritrovare la gioia dell’esistenza nella comunione di una famiglia che si apra alla comunità.

Questo è un anno particolarmente importante per la pastorale familiare della diocesi nissena: domenica 9 settembre con una solenne celebrazione in Cattedrale il Vescovo conferirà il mandato alle equipes parrocchiali ed inter-parrocchiali che cureranno i nuovi percorsi di preparazione al sacramento del matrimonio, che da quest’anno caratterizzeranno, in tutte le parrocchie, le attività di formazione dei fidanzati, secondo gli orientamenti pastorali diocesani e le linee-guida contenute ne “L’anello della fede”, il testo di riferimento elaborato con un lavoro biennale di studio e di approfondimento dall’Ufficio di Pastorale Familiare, diretto dai coniugi Lino Di Mattia e Maria Curatolo.

Pubblicità Elettorale