Salute

Caltanissetta. Grest 2018: il calendario completo delle parrocchie

Marcella Sardo

Caltanissetta. Grest 2018: il calendario completo delle parrocchie

Gio, 07/06/2018 - 09:31

Condividi su:

Venerdì 8 giugno si conclude ufficialmente l’anno scolastico e, molti genitori, si chiedono come far impiegare al meglio il tempo ai propri figli. Nella fascia compresa tra i 5e i 12 anni, infatti, è necessario trovare attività interessanti da far svolgere, soprattutto se gli adulti sono impegnati al lavoro.
Come ogni anno la Diocesi di Caltanissetta risponde puntuale a questa richiesta offrendo un’offerta formativa alternativa alle numerose colonie e ludoteche presenti in città.
Per due o tre settimane i parroci, supportati dai giovani fedeli, organizzano il “grest parrocchiale”.
“Nei gruppi estivi allestiti all’interno dei locali delle differenti chiese si insegnano ai bambini quei valori che li dovranno accompagnare per tutta la vita. – ha spiegato Antonio Lo Vetere, vicario foraneo di Caltanissetta -. Attraverso lo spirito di squadra, la condivisione di momenti di gioia, i giochi e i canti si impartisce ai bambini un’educazione religiosa e si cerca di far comprendere che, all’interno della chiesa, si può sempre trovare un amico al quale affidarsi e chiedere conforto”.
Per l’organizzazione e la gestione di queste attività ludiche sono indispensabili i volontari. I giovani che scelgono di prendersi cura di questi bambini, assumendosi la responsabilità della loro sicurezza nell’arco di queste settimane, sono la vera forza motrice. “Spesso gli animatori sono dei parrocchiani che hanno partecipato al Grest quando erano bambini. Questa continuità ci dimostra che il nostro impegno riesce a far nascere i suoi frutti. Gli animatori si propongono spontaneamente per questo servizio senza rendersi veramente conto che, come prima di loro gli apostoli, stanno contribuendo a veicolare un messaggio di fede. Senza la loro determinazione, allegria e disponibilità sarebbe impossibile organizzare il grest” ha concluso il parroco.
C’è ancora tempo per iscrivere i propri figli a questi appuntamenti parrocchiali e, per informazioni e disponibilità di posti, è possibile recarsi alle sacrestie delle chiese di riferimento.

Si sono attivate per il grest le seguenti parrocchie:
San Pietro dal 14 giugno al 7 luglio (Provaci ancora)
Sant’Agata dal 16 giugno al 28 luglio (Juby)
Santissimo Crocifisso – Borgo Petilia dal 16 giugno al 6 luglio
San Pio X dal 17 giugno al 8 luglio (Coco)
Santa Flavia dal 18 giugno al 6 luglio (Aladino)
San Luca dal 18 giugno al 6 luglio (Up)
Santa Croce dal 20 giugno all’8 luglio (L’amore vince sempre)
San Paolo dal 24 giugno al 15 luglio (Oceania: alla ricerca della terra perduta)
Regina Pacis dal 25 giugno al 7 luglio (Coco)
San Marco Evangelista dal 1 luglio al 14 luglio (Alice in Wonderland: entra anche tu nel Grest delle meraviglie)
San Giuseppe/Santa Maria della Provvidenza dal 1 luglio al 31 luglio (Insieme si può – ogni martedì)

Pubblicità Elettorale