Salute

Rassegna Stampa. Montante, l’inchiesta si allarga: indagati anche un funzionario di polizia e due collaboratrici

Michele Spena

Rassegna Stampa. Montante, l’inchiesta si allarga: indagati anche un funzionario di polizia e due collaboratrici

Mer, 16/05/2018 - 14:56

Condividi su:

L’inchiesta si allarga. Cresce il numero degli indagati da parte della Procura di Caltanissetta nell’ambito dell’arresto dell’ex presidente di Sicindustria Antonello Montante e di altre cinque persone.

Un avviso di garanzia, per concorso in corruzione, è stato notificato al vice questore aggiunto Vincenzo Savastano, in servizio all’ufficio della polizia di frontiera dell’aeroporto di Fiumicino.

Per favoreggiamento sono invece indagate due strette collaboratrici di Montante, Carmela Giardina e Rosetta Cangelosi.

Secondo gli inquirenti avrebbero aiutato l’imprenditore a distruggere alcuni documenti del suo archivio segreto, custoditi dentro una ventina di pen drive, poi nascoste in uno zaino lanciato dal balcone poco prima dell’arresto. Gli investigatori hanno recuperato anche questo materiale.

Sale così a 25 il numero degli indagati dell’inchiesta, anche se i magistrati stanno valutando in questo momento la posizione di altre persone che avrebbero avuto un ruolo nella rete di spionaggio che sarebbe stata al servizio di Montante.

IL LEGALE DI MONTANTE. Intanto, l’avvocato Giuseppe Panepinto, uno dei due legali di Antonello Montante, che ieri ha partecipato alle sette ore di interrogatorio dell’ex presidente di Sicindustria, tiene a precisare: “Il mio assistito, all’arrivo della polizia nella sua abitazione, non si è disfatto di alcuna prova di reato. Temendo che non si trattasse di agenti ma di malviventi, ha tardato ad aprire e ha cercato di mettersi al sicuro. Il contenuto delle pen drive danneggiate, ritrovate dai poliziotti nello zaino dell’indagato, era stato trasferito in altre chiavette perfettamente funzionanti, già in possesso degli inquirenti”.
Da chiarire ancora il presunto ruolo di favoreggiamento che avrebbero svolto le due collaboratrici di Montante.

“Abbiamo iniziato e continueremo a ribattere punto per punto ad ogni accusa – ha aggiunto l’avvocato Panepinto – ma è ancora presto, prematuro delineare un quadro chiaro della vicenda. Basti pensare che il mio assistito non ha ancora letto le 2.500 pagine dell’ordine di custodia cautelare perchè ha dimenticato il documento a Milano, dove è stato fermato dagli agenti”. Il legale ha detto che Montante è “sorpreso, scosso e molto dispiaciuto”, ribadendo la sua totale fiducia nella giustizia.