Salute

Il Cammino dei Branciforti: lunedì un incontro alla Camera di Commercio Caltanissetta

Redazione

Il Cammino dei Branciforti: lunedì un incontro alla Camera di Commercio Caltanissetta

Mer, 16/05/2018 - 09:22

Condividi su:

CALTANISSETTA – Ogni elemento del passato può diventare un piccolo tesoro da scoprire e valorizzare. Ed è con questo  intento che istituzioni pubbliche e associazioni private si sono riunite attorno a un tavolo tecnico per cercare di capire come promuovere al meglio la storia della famiglia Branciforti. Quella emersa è un’idea-progetto che mira non solo a veicolare conoscenze e curiosità ma anche creare opportunità di sviluppo per il territorio locale.

I risultati di questo studio verranno esposti lunedì 21 maggio durante il convegno Il “Cammino dei Branciforti” che si svolgerà alla Camera di Commercio dalle 9.30 alle 19 . Un incontro al quale parteciperanno storici, architetti, rappresentanti dei Comuni interessati, discendenti delle famiglie nobiliari e studenti.

Il fascino emanato da questa potente stirpe piancentina trapiantata in Sicilia non è legata soltanto alla leggenda del cognome “Branciforti”. Fini dai tempi di Carlo Magno esponenti di questa famiglia aristocratica hanno imposto il loro dominio in Sicilia sia come grandi latifondisti sia come promotori di biblioteche, gallerie d’arte e circoli filantropici.

Pubblicità Elettorale