Salute

Caltanissetta, Stagione Concertistica del “ Bellini”: 9° Appuntamento,martedì 15 maggio

Redazione

Caltanissetta, Stagione Concertistica del “ Bellini”: 9° Appuntamento,martedì 15 maggio

Mar, 15/05/2018 - 12:50

Condividi su:

CALTANISSETTA – Con il Concerto del Clarinettista Simone Simonelli, 1°Clarinetto  solista dell’ Orchestra del Teatro ” La Fenice” di Venezia  che avrà luogo martedì  15 Maggio alle ore 20:00 con ingresso libero, sino ad esaurimento posti,  presso il Centro Culturale “Michele Abbate prosegue la Stagione concertistica del “Bellini”.

Simone Simonelli   si è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Musica di Perugia sotto la guida di Ciro Scarponi.
Ha frequentato numerosi corsi di alto perfezionamento con Giuseppe Garbarino, Thomas Friedli e Alessandro Carbonare.
Ha inoltre conseguito il Diploma di alto perfezionamento con il massimo dei voti presso l’Accademia Italiana di Clarinetto di Perugia.
Ha già al suo attivo numerosi concerti sia come solista che come componente di orchestre quali: l’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria, l’Orchestra del Teatro “Giuseppe Verdi” di Trieste, la Roma Sinfonietta, l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta, l’Orchestra di Roma. Collabora inoltre con prestigiosi complessi cameristici tra i quali I Solisti della Filarmonica Romana, il Gruppo Strumentale Musica d’Oggi e I Fiati di Parma.
Tale attività concertistica è stata svolta sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra: Fabio Maestri, Robert Craft, Nicholas Carthy, Emmanuel Siffert, Carl Martin, Marcello Panni, Luca Pfaff, Daniele Gatti, Ennio Morricone, Nicola Piovani ecc.
Ha al suo attivo varie registrazioni radiofoniche e discografiche.
Nel 2004 è risultato migliore finalista al Concorso Internazionale di clarinetto “Valentino Bucchi” di Roma.
Attualmente è primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria e stabile nell’Orchestra della Fondazione della Cassa di Risparmio di Roma.  si è formato al Conservatorio di Udine coi maestri Vojko Cesar e Gilberto Grassi.

Successivamente si è perfezionato con Vincenzo Menghini a Torino, Bernard Garfield a Philadelphia e Brian Pollard ad Amsterdam.

A 23 anni l’Orchestra della Scala e il Maestro Riccardo Muti lo nominano Primo Fagotto Solista.

Ha svolto attività solistica anche in sale come il Musikverein di Vienna o la Suntory Hall di Tokyo. Adora la musica da camera che gli consente di incontrare musicisti eccezionali da tutto il mondo e frequentare capolavori eccelsi, in particolare quelli misti con fiati e archi. Ama la musica antica con strumenti originali, suona un fagotto e un oboe da caccia copie di Eichentopf, J.H.Grenser e Anonimo Veneziano.

Attivissimo e appassionato nell’insegnamento presso Accademia della Scala, Toscanini di Parma, Conca d’Oro di Palermo, Cà Zenobbio a Treviso, Arts Academy a Roma, Musicarivafestival di Riva del Garda, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Duchi di Acquaviva di Atri Pescara, Furlan Bassoon Workshop di Mortegliano (UD), Royal Schools of Music di Milano.

Viene regolarmente invitato a tenere corsi e masterclasses nelle Hochschule di Stuttgart e Wurzburg, nell’Università Geidai di Tokyo e alla Wind Academy di Hamamatsu. Attualmente insegna nelle Università di Maastricht e Colonia.

Il Maestro Simone Simonelli  si avvarrà del Collaborazione del Pianista  del M° Rosario Randazzo.

Saranno eseguite musiche di Schumann, Rossini, Scarponi,  Mendelssohn e Poinchielli.

La manifestazione è organizzata dall’Istituto  Superiore  di  Studi  Musicali  “V. Bellini” di  Caltanissetta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Caltanissetta.

Pubblicità Elettorale