Salute

8^ MusicalMuseo: Music Prize International al pianista Gabriele Scarpaci. Gli organizzatori: “Eccellenza frutto di sacrifici, grazie alle scuole partecipanti”

Redazione

8^ MusicalMuseo: Music Prize International al pianista Gabriele Scarpaci. Gli organizzatori: “Eccellenza frutto di sacrifici, grazie alle scuole partecipanti”

Dom, 13/05/2018 - 16:34

Condividi su:

CALTANISSETTA –  La serata di Gala, con l’assegnazione di tanti premi, al teatro Margherita di Caltanissetta ha concluso l’ottava edizione del concorso internazionale MusicalMuseo, per giovani talenti e concorso nazionale per scuole medie a indirizzo musicale che si è svolto nel capoluogo nisseno dall’8 al 12 maggio.

Sul palco gli organizzatori dell’evento di rilevanza nazionale, i maestri Mirko Ganci e Martina Vacca, hanno condotto la serata che ha consentito a vincitori delle singole sessioni di esibirsi.

In platea il sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo, l’assessore alla Cultura, Pasquale Tornatore ed il presidente del comitato d’onore, Emilio Giammusso. Da segnalare inoltre la presenza della dottoressa Annalisa Spadolini, Coordinatore Nucleo Tecnico Coordinamento per l’Apprendimento pratico della musica a Scuola del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

MusicalMuseo, ormai punto di riferimento nazionale, che per il quarto anno consecutivo ha ottenuto anche il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, ha accolto giovani talenti solisti da Ucraina, Georgia, Russia ed Usa, in formazioni da camera e orchestre delle scuole medie ad indirizzo musicale provenienti da tutta Italia.

Il premio Music Prize International dedicato ai vincitori della categoria Giovani Talenti Solisti e Musica da Camera, è stato assegnato a Gabriele Scarpaci Pianoforte; secondo classificato Giuseppe Falciglia Flauto Dolce ed ultimo gradino del podio per il Trio Sax Soprano, Sax Contralto e Pianoforte, Clara Galvano, Luca Russo e Filippo Arato.

Il premio “Rosa Maria De Cristoforo” per la sensibilità artistica e l’amore per la musica, offerto dalla famiglia De Cristoforo, è stato assegnato alla giovanissima ucraina, Siebova Diana.

Vincitore assoluto categorie Orchestre scuole medie ad indirizzo musicale, la scuola media “L. Da Vinci” di Palermo.

Premio Miglior Esecuzione Orchestrale cat.K in memoria del M° Giuseppe Pastorello all’ I.C Pestalozzi Cavour di Palermo

Premio Miglior Composizione Originale all’ I.C ” Sinisgalli” Potenza.

Miglior arrangiamento categoria Orchestre Scuole Medie indirizzo Musicale con il brano West Side Story alla scuola media “L. Da Vinci” di Palermo.

Premio Kairos Rotary Club Caltanissetta, all’orchestra scuola media “L. Da Vinci” di Palermo.

Premio della Critica, “Ilda Napolitano”, per la miglior interpretazione categoria Giovani Talenti Solisti al chitarrista Gabriele Imbesi.

Al termine della serata Mirko Gangi e Martina Vacca hanno sottolineato: “L’eccellenza raggiunta è il risultato di anni di duro lavoro e programmazione, anche a dispetto di alcune difficoltà economiche che non piegano la nostra volontà. La nostra passione per la musica è un propellente che non si esaurisce mai, grazie anche all’adesione ed agli apprezzamenti che giungono dalle scuole italiane che partecipano al concorso e si innamorano del capoluogo nisseno. I giovani talenti che giungono da tutta Europa, sono un ulteriore riconoscimento indiretto alla valenza della manifestazione”.

Pubblicità Elettorale