Salute

Mussomeli, interventi dopo le recenti abbondanti piogge. Progetto di riqualificazione Parco Urbano già presentato

Carmelo Barba

Mussomeli, interventi dopo le recenti abbondanti piogge. Progetto di riqualificazione Parco Urbano già presentato

Sab, 03/03/2018 - 07:45

Condividi su:

MUSSOMELI – Le ultime recenti ed abbondanti  piogge, che hanno provocato  malfunzionamento della rete fognaria, danneggiando parte della struttura del Parco Urbano “S.Genco”, hanno suscitato le proteste di diversi cittadini che hanno fatto pervenire anche alcune foto, scattate immediatamente dopo la pioggia  per fare costatare la situazione venutasi a creare. Da dire che già da ieri si sta intervenendo con lavori di manutenzione per risolvere gli inconvenienti verificatisi. Il sindaco, nell’intervista video sulla situazione del parco urbano, ha tenuto a sottolineare  che la sua Amministrazione ha già presentato, da alcuni mesi, un apposito progetto che è in corso di valutazione presso gli uffici dell’assessorato regionale. Intanto c’è da dire che  con la delibera di Giunta nr. 145 del 17-10-20, è stato approvato il progetto di riqualificazione del Parco Urbano a valere sui fondi della misura 7.5 del PSR 2014-2020 “Realizzazione di infrastrutture turistiche e ricreative” – Regolamento (UE) 1305/2013 – Scadenza per la presentazione delle domande 17/10/2017.

Il progetto prevede in sintesi la realizzazione, all’interno del parco urbano “Salvatore Genco” di:

  1. una Pista Ciclabile;
  2. Un’area destinata al “Dog Park” e alla “Pet Terapy” (verrà realizzata un’area allestita debitamente attrezzata in cui vengono offerti vari servizi come paddock per sgambamento cani, asilo cani, percorsi di socializzazione, manifestazioni cinofile e hobbistiche, servizio di educazione cinofila su appuntamento, corsi di educazione di base, corsi collettivi e stage per cani);
  3. un Mercato a km0 (le aziende agricole aprono le porte ai consumatori permettendo loro di acquistare i propri prodotti senza dover passare attraverso intermediari);
  4. un’Area Attrezzata per attività sportiva all’aperto (con innovative attrezzature inerenti le nuove discipline di ginnastica a corpo libero che negli ultimi anni si vanno affermando soprattutto al nord Italia. Fra queste riscuote particolare interesse il Calisthenics e lo StreetWorkout)
  5. il progetto “Civitates” (l’azione Civitates nasce per sensibilizzare gli abitanti di Mussomeli a diventare soggetti attivi dello sviluppo turistico locale secondo i princìpi del turismo culturale di comunità: rendere protagonisti i cittadini e riattivare energie positive, risvegliare un sentimento cooperativo e riaccendere un orgoglio civico).

Il progetto, fortemente voluto dall’amministrazione Catania e sviluppato in sinergia fra il Vicesindaco Francesco Canalella, l’Ass.re Seby lo Conte e l’ufficio tecnico (nella persona dell’Ing. Carmelo Alba), consentirebbe fattivamente la riqualificazione del parco urbano “Salvatore Genco”.

Pubblicità Elettorale