Salute

Caltanissetta, Settimana Santa 2018: le foto della processione di Gesù Nazareno. Al via le rappresentazioni sacre di ATEPA

Marcella Sardo

Caltanissetta, Settimana Santa 2018: le foto della processione di Gesù Nazareno. Al via le rappresentazioni sacre di ATEPA

Lun, 26/03/2018 - 10:30

Condividi su:

  • Smentite le previsioni atmosferiche che lasciavano temere la pioggia, la processione del Gesù Nazareno si è svolta, come consuetudine,  attorno lo sguardo sincero dei fedeli.
    Una ricca folla di Nisseni, nonostante le temperature siano scese intorno ai 5 gradi, ha seguito di presenza il tragitto della barca del Cristo beneficente.
    A precedere il grande fercolo addobbato con colorati fiori, c’erano i musicisti dell’associazione musicale – ricreativa – culturale “San Michele”.
    Portato in spalla dai devoti la processione ha seguito il tradizionale circuito cittadino e  si è conclusa alle 22. Il rientro del fercolo all’interno della chiesa S. Agata è stato accompagnato dal rimbombo dei fuochi d’artificio.

(Per guardare tutta la processione clicca qui…)

Questa sera si darà spazio alle rappresentazioni di A.Te.Pa

Nel frattempo, a poche centinaia di metri, si sono svolte le ultime prove de ‘A Scinnenza. La rappresentazione, allestita dall’associazione A.Te.Pa, come ogni anno divide la Passione di Cristo in tre appuntamenti.
Il primo, “Ingresso a Gerusalemme” e “Ultima Cena” si svolgerà questa sera sul palco allestito in Largo Barile (tra l’ingresso dell’ex ufficio Tributi e il museo Tripisciano).

Il secondo, “Corteo e Processo a Gesù”, “Via Crucis e ‘A Scinnenza”, si terrà domani sera con partenza proprio da Largo Barile.

Il terzo, “Corteo della via Dolorosa” e “Tentazione di Maria e Resurrezione”, si svolgerà la domenica di Pasqua.

Il cast di questa sera è composto da:

Gesù: Fabrizio Dellutri; Maria: Ofelia La Placa; Maddalena: Emanuela Giordano; Apostoli: Leandro Sollami (Andrea); Giuseppe Sollami (Giovanni); Marco Cocciadiferro (Giacomo minore); Davio Vaccaro (Simone); Ivan Benza (Giuda); Gianni Gerlando Taibi (Giuda Taddeo); Filippo (Filippo Giardina); Pietro (Salvatore Alfano); Giuseppe Trapani (Tommaso); Salvatore Campisciano (Bartolomeo); Piero Buttaci (Giacomo il Maggiore); Roberto La Placa (Matteo). Heli: Pierpaolo Riggi; Martha: Loredana Bellavia; Sarah: Concetta Cataldo; Zera: Giuseppe Riggi; Guardie ebree: Giuseppe Sferrazza e Calogero Salute.

I bambini in scena saranno: Sofia Carà, Alessandro La Placa, Giulia La Placa, Emma Saia, Benedetta Sollami, Aurora Pullerone, Alice Pullerone, Beatrice Valenti, Miriam Vilardo, Umberto Cardazzone, Michele Salerno, Matteo Campisi.

Le donne e gli uomini di Gerusalemme: Alfredo Saia, Danilo Cardazzone, Amico Chiara Corinne, Floriana Amico, Pietro Kevin Vaccaro, Di Cara Ivana, Di Caro Rosaria, Silvio Bartolomeo, Valenti Massimo, Rosalia Parenti.

L’appuntamento per questa sera è alle 19.30 davanti la chiesa Santa Croce (Badia). Il Corteo, si sposterà fino a Largo Barile dove si concluderà la rappresentazione con la rievocazione dell’Ultima Cena.

Pubblicità Elettorale