Salute

Caltanissetta, Lectio Biblica per i laici

Redazione

Caltanissetta, Lectio Biblica per i laici

Mar, 06/02/2018 - 10:40

Condividi su:

CALTANISSETTA – Nuovo appuntamento de “I martedì della Parola”, le Lectio Bibliche che il nostro Vescovo, Mons. Mario Russotto, dedica ai laici il primo martedì di ogni mese, alle 19,30, nella Cappella Maggiore del Seminario.

Il filo conduttore del 2018 è il Vangelo di San Giovanni e la Lectio di martedì 6 febbraio avrà per tema “Nel dolore la gioia” (Gv 16, 16-23), partendo dal paragone con i dolori del parto proposto da Gesù ai suoi discepoli tormentati dalla persecuzione, la sofferenza e il dolore vissuti con la speranza che siano generatori di una gioia più profonda, di una nuova nascita alla vita, così come la risurrezione dopo la morte.

Tristezza e gioia si intrecciano nella nostra quotidianità, a volte con intensità sofferente, come nella “notte oscura” di cui parlava San Giovanni della Croce: Gesù sostiene la speranza che alimenta il coraggio di vivere con gioia l’offerta dei nostri dolori fino alla luce della Grazia, quando non avremo più bisogno di chiedere nulla e tutte le domande che possono nascere nel cuore umano troveranno la loro risposta definitiva.

Il Vangelo di Giovanni, attraverso la riflessione sull’identità di Cristo, divina e umana nello stesso tempo, mistero fondamentale del Cristianesimo, ridefinisce la relazione tra l’umanità e la divinità secondo una dinamica “personale” di riscatto e di redenzione, che passa attraverso l’incarnazione della divinità e l’abbassamento estremo nell’esperienza della morte per condividere con l’umanità anche l’orizzonte della risurrezione.

Le prossime Lectio saranno avranno per tema: “Donna nel giardino della vita” (Gv 20, 11-18), “In preghiera…ut omnes unum sint” (Gv 17, 11-26), “La grammatica dell’amore” (Gv 21, 1-19).