Salute

Arcistrauss Mussomeli: Opportunità uniche per soli siciliani

Carmelo Barba

Arcistrauss Mussomeli: Opportunità uniche per soli siciliani

Gio, 22/02/2018 - 14:57

Condividi su:

ARCISTRAUSS,  nell’ambito del progetto “volontariaMENTE Europa”, finanziato attraverso l’Accordo “Giovani in Europa” – Scheda intervento cod. 5 dell’Accordo “Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani)” della Regione Siciliana sta selezionando n. 15 giovani residenti e/o domiciliati in Sicilia per svolgere attività volontarie, di scambio, formazione e di promozione dell’imprenditorialità in Europa nei Paesi di Cipro, Polonia, Croazia. Durata totale della mobilità: 30 giorni. Età massima per candidarsi: 35 anni.

Ambito di progetto

Promozione della cultura siciliana e intercultura, ambiente, media, animazione giovanile

Partenze: 2 Maggio 2018

Posti disponibili: 15

Luoghi dei progetti

Spalato – Croazia: 5 posti; Isola di Cipro: 5 posti; Polonia: 5 posti

Attività

Le attività saranno svolte contemporaneamente nei tre Paesi coinvolti nel progetto: Croazia, Cipro e Polonia. I partecipanti svolgeranno dunque le stesse attività, arricchite dalle peculiarità di ogni singolo ente di accoglienza. In generale, i 15 selezionati saranno coinvolti in: ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE GIOVANILE – Implentazione di workshop culturali, attività teatrali, attvità ludico-ricreative, eventi di scambio culturale, etc; PROMOZIONE E SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE – operazioni di pulizia e abbellimento di luoghi pubblici (coste e parchi urbani) e azioni di sensibilizzazione ambientale delle comunità locali; ATTIVITÀ ED EVENTI DI PROMOZIONE CULTURALE “SICILIA, GIARDINO D’EUROPA” – Promozione della cultura siciliana in Europa attraverso cibo, film, musica, tradizioni, folklore. ESCURSIONI LOCALI – visite a siti e luoghi di interesse e di spessore storico-culturale per il Paese d’accoglienza. Inoltre, i volontari saranno impegnati nella realizzazione dei seguenti elaborati: VIDEO “VOLONTARIAMENTE EUROPA” – raccoglierà i momenti salienti del progetto, le attività fatte e l’esperienza vissuta dai volontari siciliani; ELABORATO FINALE “DIFFERENTEMENTE VOLONTARIAMENTE EUROPA” – raccoglierà curiosità, stranezze, analogie e differenze tra la Sicilia e i Paesi ospitanti.

Termine ultimo per presentare la propria candidatura: 20 Marzo 2018

Per maggiori informazioni e per candidarsi: http://www.arcistrauss.it/progetti/opportunita-per-siciliani-volontariamente-europa/

Pubblicità Elettorale