Salute

Inail, Co.Co.Pro. di Caltanissetta: campagna divulgativa contro infortuni domestici

Redazione

Inail, Co.Co.Pro. di Caltanissetta: campagna divulgativa contro infortuni domestici

Mar, 23/01/2018 - 12:21

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il Comitato Consultivo Provinciale (Co.Co.Pro.) Inail di Caltanissetta ricorda la scadenza del 31 gennaio per l’Assicurazione Inail contro gli infortuni domestici (cosiddetta “Assicurazione casalinghe”). Il Comitato Inail di Caltanissetta ha avviato una campagna informativa e di promozione di questa grande opportunità di tutela delle persone che impiegano le proprie energie in maniera abituale, esclusiva e gratuita nell’ambito domestico ai sensi della legge 493/1999.

La campagna di divulgazione prevede di coinvolgere le associazioni di categorie, i patronati, i Sindaci e gli Enti locali ed ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini dell’intera provincia di Caltanissetta alle tematiche della salvaguardia e della tutela della sicurezza e della salute di un’importante fascia della popolazione a rischio di incidente domestico (Casalinghe/i, studenti, etc.).

Ciò in considerazione del fatto che si tratta di un lavoro invisibile, isolato che non produce remunerazione, (salvo che indirettamente come risparmio e valorizzazione umana) ma che tuttavia comporta seri rischi per chi lo svolge.

Promuovere la Tutela assicurativa Inail rappresenta un dovere sociale di solidarietà nei confronti dei “lavoratori domestici non remunerati” che possono subire un serio infortunio e, pertanto, si ritiene opportuno coinvolgere tutti i cittadini e le organizzazioni sociali del territorio.

Il Presidente Katya Maniglia ringrazia, in particolare, i componenti della I Sezione del Comitato “Prevenzione Infortuni domestici e promozione della relativa assicurazione”: Carmelo Lombardo, Rosalia Di Girolamo, Monica Cosentino, Giuseppe Barone e Salvatore Diminuco per il prezioso e attento lavoro svolto.

 Per ogni eventuale approfondimento, gli utenti, i patronati e gli Enti possono consultare la seguente pagina web : https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prestazioni/infortunio-sul-lavoro/infortunio-in-ambito-domestico.html o anche contattare gli uffici Inail di Caltanissetta ai seguenti recapiti: Indirizzo: Via Rosso San Secondo 47, 93100 Caltanissetta (CL); (Orario di sportello: lunedì, martedì e giovedì ore 09:00 – 12:00 – Pomeriggio: lunedì ore 14:30 – 15:30). Telefono: 0934 530.283 o .231. Centralino 0934 530.211 Fax: 0688468541 Email: caltanissetta@inail.it

Pubblicità Elettorale