Salute

Caltanissetta, Ipab via Turati: lavoratori in agitazione, sit-in A.L.I. martedì 30 gennaio

Redazione

Caltanissetta, Ipab via Turati: lavoratori in agitazione, sit-in A.L.I. martedì 30 gennaio

Lun, 29/01/2018 - 09:23

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’Associazione Lavoratori Italiani proclama lo stato di agitazione e comunica che martedì 30 gennaio alle 10,30 si terrà una assemblea Sit-in davanti ai locali dell’Ipab in via Filippo Turati per le seguenti rivendicazioni:

  • Corresponsione delle mensilità arretrate;
  • Le lavoratrici devono percepire le mensilità arretrate da Maggio a Gennaio 2016;
  • Mensilità arretrate nell’anno 2017 circa 10 mensilità.

Il sindacato sottolinea che l’ultimo mezzo stipendio è stato pagato giorno l’11 dicembre 2017 e che si riferisce al mese di Maggio 2016 che ancora oggi mette in grave crisi economica le lavoratrici.

  • Considerato inoltre lo stato di disagio da parte dei lavoratori che, pur sopportando il mancato pagamento degli stipendi per un lungo periodo e la grave carenza di personale all’interno della struttura, crea gravi e continui sacrifici delle operatrici con turni massacranti, considerato che alcuni operatori si sono licenziati o sono andati in pensione, il personale in questione  continuano a garantire i servizi di assistenza agli anziani presenti nella struttura.

Il sindacato inoltre comunica che nel corso della predetta assemblea i Lavoratori decideranno quale forma di lotta adottare per far rispettare i loro diritti.

Inoltre nel ribadire la necessità di trovare una soluzione a livello Regionale considerando la grave crisi che coinvolge quasi tutte le Ipab  della Sicilia, nel ricordare che il 28 novembre presso la Prefettura di Caltanissetta dove si è svolta una riunione per la vertenza IPAB  Gurrera Moncato Calafato, si era deciso di coinvolgere l’Amministrazione Regionale Siciliana e, al riguardo, formulavamo una richiesta di  un incontro per essere ricevuti dal suddetto Assessore Regionale  per prospettare le proprie richieste di soluzione della delicata problematica e ricevere chiarimenti sulle scelte strategiche in ordine al  futuro delle IPAB nella Regione Siciliane.

Nel prendere atto che a tutt’oggi nessuna risposta è arrivata da parte dell’Assessorato interessato, tanto meno da parte della Deputazione Regionale della nostra Provincia che si era spesa con promesse impegnarsi sulla  vertenza IPAB.

banner italpress istituzionale banner italpress tv