Salute

Salus Festival, ultima tappa della terza edizione: Agrigento e Sciacca, 14 e 15 dicembre

Redazione

Salus Festival, ultima tappa della terza edizione: Agrigento e Sciacca, 14 e 15 dicembre

Gio, 14/12/2017 - 09:25

Condividi su:

Ultima tappa della terza edizione del Salus Festival il 14 e il 15 dicembre ad Agrigento e Sciacca. Dopo Trapani, Siracusa e Caltanissetta il “Festival dell’Educazione alla Salute” promosso dal Cefpas e cresciuto negli anni grazie al sostegno dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana nell’ambito del piano di prevenzione regionale coinvolgerà per il primo anno  – grazie alla collaborazione dell’Asp di Agrigento, dei due Comuni coinvolti, degli ordini professionali, del Consorzio Universitario, delle scuole e delle associazioni del volontariato e del terzo settore –  il territorio agrigentino per promuovere il benessere, la cultura della salute, dei corretti stili di vita e la prevenzione.

Due giorni intensi tra convegni, laboratori del gusto, proiezioni di cortometraggi e film, tavole rotonde, mostre fotografiche, percorsi della salute, ambulatori mobili, spazi espositivi, percorsi in mountain bike, passeggiate della salute e incontri con gli studenti degli istituti superiori incentrati sull’importanza delle vaccinazioni, degli screening e argomenti legati all’affettività e alla sfera sessuale.

Un ricco programma che è stato illustrato  dal direttore del Cefpas Angelo Lomaglio e dal commissario dell’Asp di Agrigento Gervasio Venuti durante la conferenza stampa svoltasi nella sala riunione della Cittadella della salute di Agrigento. Presente anche il direttore sanitario Silvio Lo Bosco, il direttore amministrativo Francesco Paolo Tronca e la responsabile Unità Operativa Educazione alla salute Gabriella Sacchi.

“ Siamo molto contenti – ha affermato Angelo Lomaglio, direttore Cefpas – della tappa di Agrigento e Sciacca, un’altra opportunità per incontrare realtà vive e vivaci e per costruire reti. Il modello che è partito da Caltanissetta si sta trasformando, giorno dopo giorno, in un modello regionale. Noi non vogliamo realizzare degli eventi spot, delle occasioni che iniziano e si concludo il giorno dopo il Salus Festival, vogliamo creare le condizioni affinché di educazione e di cultura della salute e della prevenzione si possa parlare tutto l’anno. In questo senso la rete che abbiamo costruito in questi anni  con le Asp, i Comuni, gli ordini professionali, il mondo scolastico, le università e le associazioni di volontariato e del terzo settore  può costruire e creare le condizioni per un lavoro che duri tutto l’anno su questi temi e che veda protagonista il cittadino affinché la prevenzione sia efficace. Il ruolo delle aziende sanitarie in questo contesto è fondamentali e il lavoro che si sta facendo dimostra che accanto a momenti di criticità c’è una sanità che funziona, che lavora e lavora nel territorio sul campo della prevenzione”.

“Abbiamo voluto che il Salus Festival  – ha dichiarato Gervasio Venuti commissario dell’Asp di Agrigento – toccasse due sedi importanti quale quella di Agrigento e Sciacca per promuovere la prevenzione ma anche la consapevolezza della propria salute, del proprio corpo, della qualità di vita che si ottiene con comportamenti virtuosi. Ciò significa avere attenzione all’alimentazione, all’attività motoria e a tutti quei comportamenti che portano a una qualità di vita positiva per una popolazione che via via è più consapevole, deve essere informata ma si deve sentire presa in carico dalle istituzioni in seno lato sia sanitarie che non sanitarie, quindi dalle realtà socio-sanitarie, dai Comuni, dai volontari e da tutte le realtà che partecipano alla qualità della vita con la consapevolezza che qualità di vita e salute sono sostanzialmente la stessa cosa”.

La manifestazione ad Agrigento si aprirà giovedì 14 dicembre alle ore 9,00 allo Spazio Temenos, subito dopo l’intervento del commissario dell’Asp Gervasio Venuti e il saluto delle autorità, con un convegno su “La formazione per una nuova cultura del benessere”. Interverranno: Salvatore Requirez coordinatore  del Piano regionale della prevenzione e dirigente Responsabile del Servizio 5 – DASOE dell’Assessorato della Salute; Angelo Lomaglio direttore del Cefpas; Sergio Prestamburgo direttore Inail Agrigento; Giuseppe Fattori presidente del coordinamento nazionale marketing Asp Modena; Giuseppe Carruba responsabile per la programmazione, la ricerca e l’internazionalizzazione Arnas e Silvio Lo Bosco direttore sanitario Asp Agrigento. A moderare l’incontro Agata Petralia direttore Uoc Igiene alimentare e nutrizione Asp Agrigento.

Si proseguirà con la proiezione e la cerimonia di premiazione del concorso “Corto tra pari” a cura delle associazioni e club service.

Dalle ore 14,00 alle ore 16,00 spazio al laboratorio del gusto con i grani antichi e i prodotti tipici della provincia a cura di Massimo Brucato dell’Associazione Slow food.

Il pomeriggio proseguirà alle ore 16,00 con la tavolo rotonda su “Il ruolo della rete della salute nella promozione dei corretti stili di vita” coordinata da Daniela Falconeri dirigente medico del Cefpas. Interverranno: Angela Bruno coordinatrice del centro Metabolè Asp di Agrigento; Milena Siracusa dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero di Favara, Lillo Alaimo Di Loro presidente dell’associazione culturale Humus; Francesca Cerami direttrice dell’Istituto Dieta Mediterranea; Eleonora Caramanna psicologa responsabile UOEPSA Enna (Unità operativa Educazione e promozione della salute aziendale), Vincenzo Trapani medico responsabile UOEPSA Ragusa e Alfonso Nicita psicologo responsabile UOEPSA Siracusa.

Si proseguirà con la proiezione dei corti del concorso “Corti tra pari” e alla visione del film “Amore cucina e curry” di Lasse Hallstrom seguito da un dibattito che sarà concluso da Gabriella Sacchi responsabile UOEPSA Agrigento.

Ad allietare la manifestazione gli artisti della “Casa del Musical” di Marco Savatteri. All’esterno dello Spazio Temenos saranno allestiti i gazebo a cura di Arance Milia, Coldiretti, Fattoria didattica Vassallo e del Parco Archeologico Valle dei Templi.

Sempre giovedì 14 dicembre alla biblioteca civica “Franco La Rocca” sarà allestita una mostra della consulta provinciale studentesca,  mentre alle ore 11,00 si terrà un convegno sullo stato dell’arte del Centro per i disturbi del comportamento alimentare “Meabolè” all’ospedale S. Giovanni Di Dio di Agrigento a cinque anni dalla sua apertura.

Nell’atrio del Libero Consorzio di Agrigento (ex Provincia) si svolgerà dalle ore 9,00 alle 16,00 un percorso della salute coordinato dall’UOEPSA. Saranno presenti: Inail, consultori familiari, Polizia stradale, Club service, Servizio prevenzione e terapia del Tabagismo, Ufficio scolastico provinciale, la Rete civica della salute e Cefpas.

L’ambulatorio mobile l’iniziativa di prossimità pensata per avvicinare la popolazione ai temi della salute. Grazie alla disponibilità degli operatori degli uffici di Educazione e promozione alla salute, della medicina di base e dei consultori familiari i cittadini potranno effettuare  i seguenti esami: misurazione monossido di carbonio, test Fagerstrom, glicemia, rischio diabete a dieci anni, Ibm, alcool test. L’ambulatorio mobile stazionerà lungo le vie cittadine del centro storico e nello spazio antistante la Questura, qui sarà presente anche il camper dell’Associazione culturale Humus con i totem espositivi.

La cittadella sanitaria sarà il luogo di incontro rivolto ai giovani studenti per parlare di salute. Il servizio epidemiologia affronterà le problematiche delle vaccinazioni e screening mentre il consultorio familiare del distretto si occuperà di argomenti inerenti l’affettività e la sfera sessuale. Lungo il percorso della cittadella sanitaria saranno presenti gazebo e ambulanze della Croce Rossa Italia, della Misericordia e dell’Ipasvi.  Alle ore 10,00 sempre alla cittadella sanitaria si terrà anche un corso su “Antibiotico Resistenza” valido per il riconoscimento dei crediti Ecm a cura del Dipartimento di prevenzione veterinario e dall’Unità di formazione. Interverranno: Salvatore Cuffaro direttore del Dipartimento di prevenzione Asp Agrigento; Achille Caputi Università degli studi di Messina; Antonio Virga dirigente responsabile del servizio 10° Sanità veterinaria del DASOE dell’Assessorato della santità della regione siciliana; Silvio Lo Bosco direttore sanitario Asp Agrigento, Maria Antonietta Di Rosolini dell’Ospedale di Modica, Antonio Cascio Università degli studi di Palermo e Antonio Izzo direttore del Servizio igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche Asp Agrigento.

Venerdì 15 dicembre il Salus Festival si sposterà a Sciacca. La manifestazione si aprirà alle ore 9,00 nella sala degli Archi della Multisala Badia Grande con l’intervento del commissario dell’Asp Gervasio Venuti e i saluto delle autorità. Alle ore 10,00 si terrà il convegno “Nuove strategie per la promozione della salute” introdotto da Angelo Lomaglio direttore del Cefpas. Interverranno Salvatore Requirez coordinatore  del Piano regionale della prevenzione e dirigente Responsabile del Servizio 5 – DASOE dell’Assessorato della Salute e Giuseppe Fattori responsabile marketing e promozione della salute Asp di Modena.

“Salute, alimentazione e attività fisica” il convegno previsto alle ore 11,00 moderato da Pier Sergio Caltabiano direttore della formazione del Cefpas. Interverranno: Giuseppe Carruba responsabile per la programmazione, la ricerca e l’internazionalizzazione Arnas; Pasqualina Buono docente ordinario del Dipartimento Scienze motorie e didattiche delle attività sportive dell’Università Scienze Motorie di Palermo; Marianna Bellafiore professore aggregato di metodi e didattiche della attività sportive dell’Università Scienze Motorie di Palermo; Paola Caracappa Cesvop Agrigento, gruppo del Cammino over 60 Sciacca; Samuel Licata e Clara Tasca della nazionale italiana di atletica e Francesco Paolo Anzelmo allenatore di basket.  Seguirà la proiezione e la premiazione del concorso “Corti tra pari”.

Alle ore 12,30 Claudia Pilato  presenterà la mostra fotografica “Allattare è relazione: allattare è vivere la nostra città” dell’Associazione “L’arte di crescere” di Palermo. A seguire Maria Concetta Livio presenterà l’esperienza “Mamme peer in corsia” dell’Associazione “Impara a Sorridere”.

Alle ore 10,30 gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado vedranno nella sala Albero  il film “Terra madre”, mentre nella sala Palchi sarà proiettato il film “Crazy for football”.

Nel cortile Orchidea sarà allestito lo spazio espositivo “Vivi sano, mangia siciliano”. Alle ore 12,45 break salutare con bevande e spuntini di frutta e verdura preparato dagli alunni dell’istituto alberghiero e dalle scuole secondarie di   primo grado di Sciacca che hanno partecipato al progetto “Facefood”.

A Piazza Noceto saranno collocati gli stand dimostrativi di primo soccorso e sicurezza stradale a cura della Croce Rossa e gli ambulatori e stand divulgativi dell’Asp su gestione delle patologie endocrinologiche, gestione della malattia diabetica, controllo rischio cardiovascolare, medicina sportiva, prevenzione del melanoma, prevenzione delle broncopatie croniche e dell’asma, gestione della demenze e consigli al care giver, banca del cordone ombelicale, promozione allattamento materno e punto informativo della associazioni.

L’ambulatorio mobile stazionerà dalle ore 9,00 alle ore 17,00 per le vie del centro storico. Alle ore 15,30 in Piazza Noceto prenderà il via il percorso in Mountain bike.

Due i convegni previsti nel pomeriggio nella sala degli Archi: uno alle ore 15,30 su “Le infezioni del papilloma virus: come scoprirlo come prevenire e come curare” (interverranno Giuseppe Lo Scalzo direttore Distretto sanitario di base di Sciacca, Salvatore  Incandela direttore Dipartimento materno infantile Asp Agrigento, Francesca Bono ginecologa consultorio Sciacca, Rosalia Garofalo ginecologa consultorio Santa Margherita Belice e Giuseppina Patti ginecologa consultorio Ribera)  e l’altro alle ore 17,00 su “Una nuova cultura alimentare” (interverranno Massimo Brucato dirigente Ipa, Caterina Mulè dirigente ISS “C. Amato Vetrano” Sciacca, Antonella Marino presidente Gruppo Acquisto solidale Sciacca, Paolo e Marco Barbera “Contadini per passione” e l’Associazione nazionale cuochi). Concluderà gli incontri alle ore 18,30  Salvatore Giglione dirigente generale DASOE Assessorato della Salute della Regione Siciliana. A seguire la degustazione di prodotti tipici locali a cura dell’Associazione italiana cuochi, Pizzeria Pizza libera, Panificio San Calogero e Cooperativa Terra Madre.

La manifestazione si concluderà alle ore 20.15 con la passeggiata della salute per le vie del centro storico e la degustazione di prodotti tipici locali.