Salute

Formazione per docenti. A Caltanissetta un seminario organizzato dall’UCIM: “Empatia nella didattica”

Redazione

Formazione per docenti. A Caltanissetta un seminario organizzato dall’UCIM: “Empatia nella didattica”

Dom, 19/11/2017 - 12:11

Condividi su:

Un Seminario di Formazione e Aggiornamento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado è stato organizzato dall’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori) sezione “Don F. Dierna” di Caltanissetta, diretta dalla prof. Fiorella Falci,  sul tema dell’empatia nella didattica.

Il Seminario “Io ti sento. Io ti vivo. L’empatia nella didattica” si svolgerà giovedì 23 novembre, dalle 16 alle 19, nell’Aula Magna del Liceo Classico Linguistico e Coreutico “Ruggero Settimo” e avrà come relatrice la Prof. Lucia Collerone, docente che ha dedicato molti studi all’approfondimento delle metodologie didattiche, con particolare riferimento ai disturbi dell’apprendimento, alla dislessia, oltre che apprezzata scrittrice, autrice di opere narrative sulla condizione giovanile che hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale.

La qualità della relazione educativa, fondata sull’empatia, nell’esperienza scolastica è la base fondamentale di ogni buon apprendimento, lo strumento per superare le difficoltà cognitive, di socializzazione e di integrazione, per costruire e sostenere l’autostima e disinnescare i comportamenti aggressivi o le depressioni, superare le fragilità emotive, spesso legate a traumi o a esperienze di frustrazione con cui si vivono gli insuccessi scolatici.

Per i docenti è particolarmente importante la capacità di costruire un nuovo equilibrio tra affettività e strategie di apprendimento, con uno sguardo capace di vedere il volto dell’altro e una comunicazione coinvolgente, fondata sull’ascolto e la comprensione profonda, non soltanto verbale, con il coinvolgimento delle energie psichiche oltre che delle competenze strettamente professionali.

Il Seminario di studi sarà valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio dei docenti previsto dalla L.107/2015 e verrà rilasciato a tutti i partecipanti il relativo attestato di partecipazione, in quanto l’UCIIM è un ente qualificato per la formazione del personale della scuola, riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione ai sensi della direttiva 170/2016.

Pubblicità Elettorale