Salute

Oggi la laurea honoris causa in Ecologia marina a Palermo poi due giorni fra il Nisseno e il Ragusano

Francesca Russo

Oggi la laurea honoris causa in Ecologia marina a Palermo poi due giorni fra il Nisseno e il Ragusano

Lun, 09/10/2017 - 11:58

Condividi su:

Ha avuto inizio a Palermo il viaggio in Sicilia del principe Alberto di Monaco e della consorte Charlene alla ricerca delle sue radici. Nell’aula magna della Scuola Politecnica, in viale delle Scienze, l’Università degli Studi di Palermo ha conferito la laurea honoris causa in Ecologia Marina al principe Alberto II di Monaco.

Dopo i saluti del prorettore Fabio Mazzola e di Michelangelo Gruttadauria, Presidente della Scuola di Scienze di Base e Applicate si è tenuta la lettura della motivazione e la laudatio di Antonio Mazzola, direttore del Dipartimento di Scienze delle Terra e del Mare. A seguire la Lectio Magistralis del Principe Alberto II di Monaco “La mer et l’homme, des menaces aux promesses” (L’uomo e il mare, dalle minacce alle promesse).

Il principe Alberto II di Monaco seguirà le tracce della famiglia Grimaldi in un viaggio tra diversi paesi e città siciliane. A Modica è prevista una visita al Museo del Cioccolato e a Palazzo Grimaldi. Sarà a Modica, che Sua Altezza Serenissima presenzierà la riapertura del Castello dei Conti, dopo 22 anni di chiusura, ed a visitarlo nei suoi interni ed esterni che sono stati interamente restaurati. L’apertura al pubblico è prevista dopo la partenza del principe Alberto di Monaco per ovvie ragioni di sicurezza. 

In terra iblea il principe Alberto di Monaco gusterà invece le stellate pietanze dello chef Ciccio Sultano, spostandosi quindi a Ragusa Ibla, nel ristorante ‘Al Duomo’.

Altra tappa del tour sarà Mazzarino, qui il sindaco Vincenzo Marino gli concederà la cittadinanza onoraria. Infatti, tra i titoli di cui la casa Grimaldi si fregia c’è anche quello di Duca di Mazzarino, avuto nel 1777 quando una discendente del cardinale Mazzarino sposò il principe Onorato IV Grimaldi di Monaco. Il principe Alberto andrà alla basilica Madonna del Mazzaro e a Santa Caterina Villarmosa, dove ci sono altre tracce del casato.

Un tour di tre giorni alla ricerca delle radici, alla cui organizzazione ha dato un contributo fondamentale Emanuele Bruno, da diversi anni console del Principato a Palermo, scomparso proprio alla vigilia dell’evento.

Pubblicità Elettorale