Salute

Maxi truffa da 105 milioni allo Stato per lavori “green” mai eseguiti: 26 arresti, anche in Sicilia

Redazione

Maxi truffa da 105 milioni allo Stato per lavori “green” mai eseguiti: 26 arresti, anche in Sicilia

Sab, 28/10/2017 - 09:17

Condividi su:

TORINO – La Guardia di finanza di Torino ha arrestato 26 persone, appartenenti a un gruppo criminale con base nel Torinese, accusate di truffa aggravata ai danni dello Stato, riciclaggio e autoriciclaggio. In particolare, l’organizzazione ha presentato falsa documentazione su lavori di riqualificazione energetica mai realizzati, ottenendo dal Gse (Gestione per i servizi energetici) titoli di efficientamento energetico, che una volta scambiati nel mercato hanno consentito di percepire contributi statali. In questo modo il gruppo criminale ha ottenuto guadagni per circa 105 milioni di euro, poi riciclati da altri membri dell’organizzazione attraverso numerose societa’ italiane ed estere (soprattutto bulgare) operanti nel commercio di immobili, costruzioni, autoveicoli, orologi o bevande. L’operazione ha impegnato 300 finanzieri in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia. Nelle province di Torino e Rimini, sono stati sequestrati piu’ di 40 immobili per un valore complessivo di oltre 5 milioni di euro, autovetture di lusso e oltre 120 rapporti finanziari. Altri 5 milioni di euro, custoditi su conti esteri, sono stati prelevati in contanti da sportelli bancomat nazionali, utilizzando carte di debito intestate a societa’ bulgare.

banner italpress istituzionale banner italpress tv