Salute

Caltanissetta, rimodulazione personale Comune: Centristi e Polo Civico, “è un miglioramento della qualità”

Redazione

Caltanissetta, rimodulazione personale Comune: Centristi e Polo Civico, “è un miglioramento della qualità”

Mer, 04/10/2017 - 11:04

Condividi su:

CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. In ordine alla rimodulazione organizzativa del personale, da ultimo attuata presso il Comune di Caltanissetta, si precisa che la stessa trova fondamento nelle attività programmatiche e politiche della attuale maggioranza che ne ha previsto la stessa fra i propri principali obiettivi della legislatura.

Detta riorganizzazione si è mossa nell’ottica di offrire un miglioramento dei servizi comunali e ciò anche alla luce dei numerosi pensionamenti che hanno interessato il personale comunale e per dare corpo ad una nuova strutturazione dei servizi mai attuata da tutte le amministrazioni che si sono succedute nel passato alla guida delle sorti comunali.

Si significa che la stessa comunque, oltre ad essere inserita, come predetto negli obiettivi programmatico-politici dell’attuale maggioranza, trova sostanziale fondamento nel lungo percorso avviato dall’Avv. Massimiliano Centorbi, già Assessore con delega al Personale, e concluso dall’attuale Assessore al Personale Felice Dierna.

Si vuol ricordare, pertanto, che è stato obiettivo dell’intera Giunta comunale, assicurare tanto la tutela di tutto il corpo dipendente, quanto, al contempo, tendere verso il miglioramento dell’efficienza della macchina burocratico-amministrativa dell’ente comunale, che registrava evidenti lacune sotto il profilo organizzativo. Il tutto con contenimento della spesa e razionalizzazione degli interventi.

Lo strumento della riorganizzazione consentirà, tra l’altro la definitiva stabilizzazione di tutti i lavoratori ex ASU ed ex PUC nel numero di 133 con il loro passaggio, nel triennio della amministrazione Ruvolo, del loro impegno orario settimanale dalle originarie 32 ore alle 36 con decorrenza 1.01.2018.

Restando salvaguardato il diritto di critica sindacale, ma per assicurare una compiuta informazione sul tema, si significa che l’amministrazione, già in sede di pre-adozione della delibera di giunta n. 86/2017, vertente sulla definizione della struttura comunale impiegatizia, si è prodigata nella effettuazione di un sereno e costruttivo confronto con tutte sigle sindacali rappresentate che concordemente hanno espresso il loro assenso sul percorso individuato.

Di seguito, pertanto, la Giunta ha proceduto con l’adozione della stessa che ha permesso di rendere operativa la rotazione di 66 unità lavorative comunali destinate in servizio presso le nuove unità organizzative indicate dalla predetta delibera.

La riorganizzazione più volte citata consentirà il trasferimento di nuove conoscenze organizzative per tutti i dipendenti interessati, nonché la individuazione, a bando, dapprima di ben 12 nuove posizioni organizzative e, successivamente, dal primo gennaio 2018 di altre 3, nell’ottica più volte espressa del miglioramento della qualità dei servizi da erogarsi alla cittadinanza amministrata con conseguente premialità economica per le stesse posizioni organizzative, che da oltre un settennio non hanno visto retribuito il loro sforzo operativo.

Si valuta, pertanto, positivamente l’operato dell’intera Giunta Comunale che in maniera compatta ha dato corso amministrativo ad una riorganizzazione coerente e dovuta per legge.

Centristi per Caltanissetta e Polo Civico Caltanissetta

Pubblicità Elettorale