Salute

Caltanissetta, Croce Rossa Italiana: esame di primo anno per le infermiere volontarie

Redazione

Caltanissetta, Croce Rossa Italiana: esame di primo anno per le infermiere volontarie

Lun, 30/10/2017 - 13:21

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si sono svolti presso la sede della Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta ONLUS gli esami del I° anno del Corso di studi per il conseguimento del diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana. Alla presenza del Direttore del Corso Dott. Michele Palumbo, della delegata dell’ Ispettrice Regionale del Corpo delle Infermiere Volontarie Rita Francaviglia, nella qualità di Presidente di Commissione, dei docenti Dott. Carmelo Venti e  S.lla Lucia Genco Russo, dell’Ispettrice del Corpo delle Infermiere Volontarie Sorella I.V. Teresa Garofalo, che hanno sottoposto ad esami finale del corso di studi del primo anno le sorelle II.VV. Rizza Federica e Longo Dinamia Azat, entrambe con esito positivo.

La segreteria è stata curata da S.lla Mirella Falduzza e S.lla Luisa Palmeri.

Il Comitato di Caltanissetta è stato rappresentato dal Presidente del Comitato, Nicolò Piave, “Il percorso didattico dell’aspirante Infermiera Volontaria è impegnativo, ma ricco di soddisfazioni. Grazie al corso della durata biennale caratterizzato da un programma teorico/pratico le allieve acquisiscono le competenze necessarie che permetteranno loro di espletare i servizi richiesti all’interno della Croce Rossa Italiana ed in ausiliarità  delle Forze Armate, un ringraziamento da parte del Comitato giunga all’ispettrice Teresa Garofalo per la collaborazione reciproca, allo staff di docenti sempre disponibili, a titolo gratuito, nei confronti della Croce Rossa”.

Il comitato di Caltanissetta ONLUS comunica che sono aperte le iscrizioni al Corpo delle Infermiere Volontarie della C.R.I., al quale può accedere solo ed esclusivamente personale di sesso femminile in possesso dei requisiti necessari, cioè maggiore età, aver frequentato un corso di accesso alla Croce Rossa Italiana, il diploma di scuola superiore e cittadinanza italiana. Il corso teorico pratico avrà la durata di due anni.

Per accedere al Corpo delle Infermiere Volontarie bisogna frequentare, oltre al corso per volontario della Croce Rossa Italiana, uno specifico percorso formativo, come stabilito dalla Disciplina del corso di Studi delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana approvato con decreto interministeriale. La formazione delle Crocerossine prevede la frequenza di un corso teorico-pratico biennale di 2000 ore che prevede tirocini professionalizzanti all’interno degli ospedali militari, ma anche in quelli civili,in ambulatori e centri assistenziali, prestate volontariamente.

Si tratta di un corpo ausiliario delle forze armate con compiti di assistenza sanitaria, e sono da sempre state impiegate non solo nei teatri di guerra, ma anche in emergenze e missioni umanitarie, nazionali ed all’estero. Le infermiere volontarie della C.R.I. assicurano assistenza Infermieristica e Socio Sanitaria ogni qualvolta si presti servizio presso le strutture della C.R.I. e delle forze armate.

Chi volesse informazioni potrà rivolgersi all’Ispettorato del Corpo delle Infermiere Volontarie di Caltanissetta ai recapiti e-mail  isp.caltanissetta@iv.cri.it – cell 3923068568;

Pubblicità Elettorale