Salute

Caltanissetta, al via campagna reclutamento volontari Croce Rossa Italiana

Redazione

Caltanissetta, al via campagna reclutamento volontari Croce Rossa Italiana

Mer, 18/10/2017 - 13:05

Condividi su:

CALTANISSETTA – Con la campagna nazionale “In più ci sei tu” si è aperta ufficialmente la campagna di reclutamento per i nuovi volontari della Croce Rossa Italiana- Comitato di Caltanissetta ONLUS.  Promosso dal Comitato della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta di cui è Presidente Nicolò Piave,  la serata di presentazione sarà Venerdi 20 ottobre alle ore 19.00 presso la sala Cineforum al primo piano dell’Istituto Testasecca in Caltanissetta in Viale della Regione 1,  nella quale sarà presentato il “ Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana” rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età e che hanno voglia non solo di mettere in gioco le proprie risorse a favore dei vulnerabili ma che siano motivate a sposare l’idea dei Sette Principi Fondamentali, cardini statutari della Croce Rossa.

Il corso, della durata di 20 ore, oltre il tirocinio pratico, si svilupperà in sette moduli teorico-pratici, con lo scopo di fornire nozioni base sulla storia, peculiarità e specificità dell’Associazione, far comprendere il ruolo del volontario al suo interno, la sua azione attiva sia locale che nazionale ed internazionale,  sensibilizzarlo alla cultura ed ai valori del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché far acquisire, al futuro volontario, la capacità di porre in essere i gesti salvavita. Le tematiche che verranno quindi affrontate riguardano la Storia della Croce Rossa, il Diritto Internazionale Umanitario, la Strategia 2020, gli Obbiettivi Strategici e nozioni base di primo soccorso. Al termine del corso è previsto il tirocinio pratico, differenziato per giovani ed adulti, della durata di 15 ore. Al termine del corso, coloro i quali hanno regolarmente frequentato, saranno ammessi agli esami e, superati questi, al relativo tirocinio.

“Chiunque fosse interessato ad aderire alla nostra Associazione- spiega il Presidente della Croce Rossa Nicolò Piave- può iscriversi scaricando il modulo sul sito http://www.cri.caltanissetta.it/home/?page_id=150 ed iscriversi on-line.

Possono diventare Volontari CRI tutti i cittadini italiani, i cittadini comunitari e i cittadini non  comunitari  in regola con i permessi previsti dalla normativa attuale, che abbiano almeno 14 anni. Per diventare Volontario, ed eventualmente per le donne maggiorenni che volessero iscriversi al corso di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana, nonché i maggiorenni che vorrebbero iscriversi al Corpo Militare Volontario, occorre necessariamente frequentare e superare l’apposito corso di formazione, la domanda di iscrizione al corso va  presentata in sede CRI a Caltanissetta in Viale della Regione, 1 – Ingresso Istituto Testasecca.

Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la tutela. Il corso di formazione è finalizzato all’apprendimento delle responsabilità del Volontario ed alla  conoscenza delle attività svolte dalla  Croce Rossa Italiana in ambito locale, nazionale e internazionale; alla fine del corso è prevista una prova finale ed un periodo di tirocinio.  In seguito si potrà  avere accesso  agli ulteriori corsi di formazione specialistici previsti dalle aree di attività della Croce Rossa Italiana, ivi compreso, per le cittadine maggiorenni il corso di formazione per Infermiera Volontaria della Croce Rossa.

L’attività che viene svolta dai volontari può essere di tipo materiale, intellettuale, chiaramente senza fini di lucro ed in maniera del tutto gratuita e volontaria. I volontari della Croce Rossa dovrebbero, inoltre, svolgere questo ruolo in modo regolare e non saltuario.

Le ragioni di una attivazione di un corso di reclutamento  riguardano il raggiungimento di uno degli obbiettivi che ci siamo prefissati assieme al Consiglio Direttivo del Comitato, spiega S.lla Santina Sonia Bognanni – Direttore del Corso – cioè quello di infondere nei giovani e meno giovani la cultura e la sensibilizzazione al volontariato, anche nelle realtà più piccole della nostra provincia. Crediamo siano una risorsa importante da mettere in campo per cercare di costruire una società migliore visto le mutevoli condizioni sociali che stiamo vivendo in cui valori di solidarietà e rispetto reciproco hanno ceduto il posto all’individualismo. Non siamo più proiettati a guardare verso gli altri, ai loro bisogni e alle loro sofferenze, vediamo solo la sfera privata portando in essere un mondo egoistico. Partendo dai giovani e sensibilizzarli a riprendersi in mano valori perduti, crediamo possa essere un incentivo serio e responsabile per formare persone e cittadini migliori.”

Chi è interessato potrà iscriversi on line e consegnare i moduli già compilati con relativi documenti allegati presso la segreteria di Viale della Regione, 01 – presso l’Istituto Testasecca  in Caltanissetta, Per info telefono 093425999 – 3887739141 Sonia Bognanni – mail comitato@cricaltanissetta.it ;

Il video della campagna di reclutamento: https://www.youtube.com/watch?v=Ee9j8dJdl1s

Iscrizioni tramite il sito www.cri.caltanissetta.it