Salute

“Al centro del respiro dialoghi di pneumologia”, il 20 e 21 ottobre la seconda edizione a Caltanissetta

Redazione

“Al centro del respiro dialoghi di pneumologia”, il 20 e 21 ottobre la seconda edizione a Caltanissetta

Ven, 20/10/2017 - 08:21

Condividi su:

Relatori d’eccellenza per la seconda edizione del Congresso Medico “AL CENTRO DEL RESPIRO DIALOGHI DI PNEUMOLOGIA” ideato dal pneumologo Dr. Pasquale Scarantino, direttore del reparto di malattie respiratorie dell’ospedale S. Elia di Caltanissetta, che si svolgerà il 20 e 21 ottobre 2017 , con inizio alle ore 14,30 di venerdì, al Teatro
Margherita di Caltanissetta. A relazionare ai medici provenienti da tutta la Sicilia, fra gli altri, il Dr. Gino Soldati, direttore del Dipartimento di emergenza/urgenza dell’ospedale di Lucca, che illustrerà le ultime novità scientifiche in tema di esami ecografici, che oggi, applicate alle indagini toraciche, permettono di diagnosticare meglio le malattie respiratorie e quindi attuare terapie sempre più corrette. Inoltre parleranno di broncopatia cronica il Dr. Mario Malerba di Vercelli e di novità sulla terapia endoscopica dell’asma il Dr. Carlo Mereu di Savona. L’Università di Catania sarà presente con i professori Nunzio Crimi e Carlo Vancheri.A parlare di quotidianità clinica ospedaliera in abito respiratorio il Dr. Calogero D’Elia, il Dr. Giuseppe Failla, il Dr. Patrizio Vitulo, il Dr. Santino Marchese e il Dr. Oreste Marrone da Palermo, mentre i medici nisseni Pasquale Scarantino ed Elio Virone porteranno l’esperienza del nostro territorio sulle terapie intensive e domiciliari. Un intervento particolare sarà quello della psicologa D.ssa Claudia Rizza di Milano che tratterà dicomunicazione al paziente. L’organizzazione è affidata a Michele Ferraro e Ivo Turco della Zerotre.

Dr. Pasquale Scarantino

Temi di grande interesse e di stressante attualità pensati per coinvolgere sia i medici ospedalieri sia i medici di famiglia, sempre di più prime sentinelle per segnalare l’insorgenza delle patologie; saranno due giorni all’insegna dell’aggiornamento scientifico, ma anche della pratica con la presentazione di casi reali ed esperienze professionali.
“Siamo alla seconda edizione” dice il Dr. Scarantino “ è sono molto sodisfatto delle adesioni da parte di prestigiosi e qualificati relatori, che hanno accolto con piacere l’invito, per delineare lo stato dell’arte della pneumologia in Sicilia e in Italia, e per presentare le ultime linee guida diagnostiche e terapeutiche sugli argomenti del congresso”.

Pubblicità Elettorale