Salute

Il fenomeno degli e-commerce tra vantaggi e contraddizioni

Redazione

Il fenomeno degli e-commerce tra vantaggi e contraddizioni

Mer, 27/09/2017 - 17:53

Condividi su:

Negli ultimi anni, con l’avvento di internet, abbiamo assistito ad un vero e proprio stravolgimento delle nostre abitudini. La comunicazione passa per la rete ma anche lo shopping online, che ha in qualche modo rivoluzionato il nostro modo di fare acquisti. I dati che, però, ci indicano le percentuali di acquisto in rete degli italiani sono alquanto contraddittori.

Sebbene anche in Italia ormai non sono pochi i brand che decidono di vendere i propri prodotti anche online – e in alcuni casi addirittura di venderli solo lì – secondo la Commissione UE, gli italiani che fanno acquisti in rete sono appena il 3,6% della comunità europea. Mentre in Europa invece gli e-commerce avrebbero riscontrato un incremento considerevole, con un numero di utenti che in pochi anni è quasi raddoppiato.

Di tutt’altro avviso sono invece i dati forniti dall’Istat, che indicano comunque un incremento degli acquisti online anche nel nostro paese. In verità molti italiani temono di acquistare prodotti online che poi potrebbero rivelarsi scadenti, dal momento che non c’è la possibilità di toccarli con mano prima di comprarli.

Altrettanto vero, però, è che ci sono sempre più siti che sviluppano la loro idea di e-commerce per venire incontro alle esigenze dei più titubanti, offrendo loro garanzie sui prodotti. Gli utenti online godono inoltre di notevoli vantaggi: è possibile trovare prodotti di nicchia, confrontare gli oggetti da acquistare e ricevere il prodotto senza spostarsi.

Un altro straordinario e innegabile vantaggio del commercio in rete riguarda inoltre il mondo delle offerte, che sul web talvolta sono ancora più competitive di quelle che possiamo trovare nei negozi fisici. Molte sono infatti le aziende che puntano su promozioni periodiche o sconti, da utilizzare nel momento in cui si acquista qualcosa o ci si iscrive al sito dell’azienda. Questa strategia si rivela vincente in ogni settore presente in rete.

I portali di gioco online si promuovono spesso con bonus senza deposito ovvero crediti rilasciati agli utenti in cambio di registrazioni sul sito o depositi.

Le agenzie turistiche online offrono codici sconto per gli utenti che vogliono prenotare viaggi o hotel. Ci sono persino portali specializzati in codici sconto o magazine, come Focus, che hanno pagine dedicate proprio alle offerte ed ai coupon che oggi sono tantissime in rete.

In definitiva, gli e-commerce di successo sono quelli che fidelizzano i clienti tutelando la sicurezza nei pagamenti e facendosi garanti della qualità dei prodotti offerti.

Pubblicità Elettorale