Salute

Stretto di Sicilia, nuoto: traversata della solidarietà, in acqua il nisseno Nello Ambra

Redazione

Stretto di Sicilia, nuoto: traversata della solidarietà, in acqua il nisseno Nello Ambra

Mer, 02/08/2017 - 16:26

Condividi su:

Nello Ambra, amante dello sport è stato tra i partecipanti della traversata a nuoto dello stretto di Messina giunta alla 11° edizione. La staffetta di solidarietà (domenica 30 luglio) ha coinvolto circa cinquanta nuotatori, tutti donatori di sangue provenienti da ogni parte d’Italia. Un progetto partorito 11 anni fa.

Nobili le finalità – dichiara Ambra – sensibilizzare alla donazione proprio del periodo dell’anno in cui la carenza di sangue si acuisce. Emozionante è stata la partecipazione di 7 eccezionali ragazzi disabili della Fidas di Bari, alcuni con la sindrome di down altri con limitazione psico-fisica e non vedenti. Inoltre vi erano presenti i plurimedagliati campioni di nuoto di fondo delle fiamme oro e carabinieri quali Simone Ercoli, Davide Natullo, Andrea Volpini e Ilaria Raimondi“.

Quest’anno – prosegue Ambra – non sono stato il solo a rappresentare la Fidas di Caltanissetta , ha incoraggiato e coinvolto due giovani 38enni, donatori di sangue, Ivano Puzzangara di San Cataldo e Gianpiero Iannello di Serradifalco, vista l’età non so se sarò presente o meno nelle successive manifestazioni, sono contento che c sia un ricambio generazionale”.

Il sabato è stato dedicato alla parte ludica sportiva con tornei di beach volley, ping-pong e calcio balilla. Nello Ambra nonostante la sua non giovane età, 71 anni e nonno di Mattia e Michele, è un veterano della manifestazione ed ha in seno alla Fidas nazionale il record di 11 traversate a nuoto dello stretto ma anche individualmente è stato protagonista di un vero e proprio exploit con la traversata andata e ritorno nel 2007.

Ex presidente del Panathlon , testimonial Fidas, donatore  per oltre 40 anni, Ambra ha effettuato altre imprese natatorie: ricordiamo la Malta-Gozo/Salina –Lipari/ Favignana-Levanzo/ Ponza-Palmarola. Nel suo palmares ci sono anche diverse maratone internazionali di 42 km: due maratone di New York nel 2003 e nel 2005, in Russia a San Pietroburgo nel 2004, in Cina a Pechino nel 2007 e ancora a Padova, Palermo, Agrigento. Altro sport che pratica è il pattinaggio a rotelle su strada.

Pubblicità Elettorale