Salute

Liceo scientifico “A. Volta”: studenti sugli scudi alle competizioni Nazionali di Matematica

Redazione

Liceo scientifico “A. Volta”: studenti sugli scudi alle competizioni Nazionali di Matematica

Dom, 18/06/2017 - 10:34

Condividi su:

Un vero palmarés quello realizzato quest’anno dagli studenti del Liceo Scientifico A. Volta, che hanno partecipato alle competizioni nazionali di Matematica; rispetto agli scorsi anni scolastici, infatti maggiore è stato il numero di allievi del Volta approdati alle fasi nazionali  e che si sono guadagnati il podio.

L’elenco comincia con Alessandro Cigna, uno dei quattro rappresentanti d’istituto e allievo della professoressa Maria Milia, il quale ha  ottenuto la menzione alla finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica, svoltasi il 6  maggio a Cesenatico; si continua  con i Campionati Internazionali di Giochi matematici organizzati dall’Università Bocconi,alla cui finale nazionale, svoltasi a  Milano il 13 Maggio, hanno avuto accesso ben otto studenti del Volta: oltre al sopra citato Cigna ed a Candura Angelo, allievo della stessa classe, gli altri sono stati Damerino Federico e Cusimano Giacomo, entrambi alunni della prof.ssa Antonella Arena; Giordano Giuseppe e Carletta Lorenzo studenti della prof.ssa Milia, Bongiovanni Emanuele, alunno della prof.ssa Rosaria Signorino e Bordonaro Kevin, allievo della prof.ssa Marcella Bufalino.

Da segnalare anche l’en plein di quest’ultimo studente, che ha risposto correttamente a tutti i dodici quesiti matematici proposti. Risultato d’eccellenza infine per lo studente Miceli Salvatore che, nella gara di modellizzazione, tenutasi a Perugia il 28 aprile e prevista dal progetto Matematica e Realtà, ha ottenuto il primo posto assoluto a livello nazionale. Lo studente, allievo della prof.ssa Rosaria Signorino, ha partecipato alla gara finale con i compagni Urso Giuseppe, Cupani Carla e Giangreco Giueppe.

Un bilancio estremamente soddisfacente per studenti e docenti del Liceo Scientifico, i quali, al di là della gratificazione suscitata dalle varie vincite, considerano questi traguardi come un ulteriore indice di passione per la Matematica e un segno di successo per una didattica innovativa, su cui il team di insegnanti del Liceo nisseno costantemente si confronta, per offrire agli studenti competenze solide e competitive. Anche il Dirigente Scolastico, Vito Parisi, si è complimentato con docenti e studenti, auspicando che questa passione per la Matematica funga da stimolo per lo studio e per la formazione degli studenti.

Pubblicità Elettorale