Salute

Acqua, in Sicilia aumento medio del costo del 7,8%. A Caltanissetta +5%

Redazione

Acqua, in Sicilia aumento medio del costo del 7,8%. A Caltanissetta +5%

Mar, 13/06/2017 - 19:06

Condividi su:

Sorprende il dato di Trapani che insieme a Biella e’ la provincia italiana dove c’e’ stato il calo maggiore, meno 10%, del costo dell’acqua di tutta Italia.

Negli ultimi 13 mesi i prezzi medi per la fornitura e il trattamento delle acque di scarico in Sicilia sono aumentati del 7,8%. Di gestione delle risorse idriche e trattamento delle acque reflue si discutera’ a Watec Italy 2017, mostra convegno internazionale dedicata alla gestione e alla salvaguardia dell’acqua, che si terra’ dal 21 al 23 giugno a Palermo. Dalla rielaborazione di Watec Italy 2017 emerge che nelle province di Palermo, Messina e Siracura non ci sono state variazione negli ultimi 13 mesi, mentre a Caltanissetta il costo medio dell’acqua, sia per la fornitura che per la raccolta delle acque di scarico e’ aumentato del 5%. Sorprende il dato di Trapani che insieme a Biella e’ la provincia italiana dove c’e’ stato il calo maggiore, meno 10%, del costo dell’acqua di tutta Italia.
“Watec Italy 2017 – spiega Prema Zilberman, direttore generale di Kenes Exhibitions, ente specializzato nell’organizzazione di conferenze di alto livello su scala globale -, e’ un’opportunita’ per le aziende di tutto il mondo. Partendo dai dati cercheremo di stimolare un dialogo fra grandi imprese del settore idrico e pubblica amministrazione, attivando collaborazioni con esperti, ricercatori e scienziati per finalizzare progetti innovativi sull’acqua. La scarsita’ delle risorse idriche e la ricerca di nuove soluzioni saranno i temi cardine di questo appuntamento.
Parleremo di dissalazione, riutilizzo dell’acqua, gestione della rete idrica integrata e monitoraggio delle perdite idriche, acqua e finanza, del trattamento dei reflui industriali, acqua e agricoltura, acqua e sicurezza. Abbiamo deciso di farlo qui in Sicilia – sottolinea Zilberman – proprio perche’ riteniamo la regione un hub fondamentale nel mediterraneo per affrontare aromenti cosi’ importanti e decisivi per il nostro futuro”.

Pubblicità Elettorale