Salute

Sicilia, Palermo in campo 3.000 giovani calciatori ASC Confcommercio: domenica 4 giugno, trofeo “Ricordando Borsellino”

Redazione

Sicilia, Palermo in campo 3.000 giovani calciatori ASC Confcommercio: domenica 4 giugno, trofeo “Ricordando Borsellino”

Lun, 29/05/2017 - 17:47

Condividi su:

E’ la finale del campionato di calcio giovanile Asc Confcommercio Palermo “Trofeo ricordando Borsellino”, che coinvolge 52 squadre.

PALERMO – Una grande manifestazione sportiva, domenica prossima, con circa 3.000 giovani calciatori dell’Asc Confcommercio Palermo, di eta’ compresa tra i 6 e gli 11 anni, si terra’ allo stadio Renzo Barbera, che sara’ animato da una serie di partite dalle 8,30 alle 19,30. E’ la finale del campionato di calcio giovanile Asc Confcommercio Palermo “I Trofeo ricordando Borsellino”, che coinvolge 52 squadre. Nella stessa giornata e’ in programma anche la finale del campionato di calcio amatoriale Asc Confcommercio Palermo “I Trofeo Renzo Barbera – sport e’ legalita'”, organizzata dalla planetfootball affiliata Asc. Le due iniziative sono state presentate, nel corso di una conferenza stampa, nella sala degli specchi di Villa Niscemi, a Palermo.

Erano presenti l’assessore allo Sport del comune, Giuseppe Gini; il vice presidente dell’Ars, Giuseppe Lupo; il nipote dell’ex presidente della Palermo Calcio ‘Renzo Barbera’, Lorenzo Barbera; la presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio; Ignazio Davi’ della Planetfootball; l’ex arbitro internazionale Rosario Lo Bello; il dirigente generale del Dipartimento regionale dello Sviluppo rurale e territoriale, Dorotea Di Trapani; e le aziende partner dell’iniziativa.
“Il settore calcio di Asc Confcommercio Palermo – ha spiegato Fabio Gioia, componente della giunta di Confcommercio Palermo – ha intrapreso un nuovo cammino per la valorizzazione dello sport giovanile che, forte della partecipazione di numerose A.S.D., presenti in tutta la provincia nelle varie categorie, ha dato vita alla prima edizione del campionato giovanile di calcio Asc Confcommercio Palermo ‘Ricordando Borsellino’. Il titolo della manifestazione e’ stato pensato per far conoscere ai tanti ragazzi che hanno partecipano al campionato, i valori e i principi di legalita’ cui si e’ sempre ispirato il giudice Paolo Borsellino”.
“Ringraziamo l’Amministrazione comunale che ha permesso che la manifestazione si potesse svolgere all’interno della Stadio Renzo Barbera, la societa’ del Palermo Calcio che ha dato la sua disponibilita’ ed il Coni Sicilia che segue l’evento – ha aggiunto Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo -. Per evidenziare ancora di piu’ come lo sport puo’ e deve legarsi alla crescita morale dei ragazzi, abbiamo concordato con l’ingegnere Dorotea di Trapani del Dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale della Regione Siciliana, di omaggiare alle scuole calcio, affiliate all’Asc Confcommercio Palermo, 2.500 piantine che saranno collocate all’interno degli impianti sportivi. Queste piantine verranno cosi’ curate dai bambini e ragazzi che partecipano al campionato e che rappresenteranno la loro crescita morale nello sport”.
I bambini coinvolti sono suddivisi in tre fasce d’eta’ 6-7 anni; 8-9 anni e 10-11 anni. All’interno del campo regolamentare verranno formati 6 campetti e le squadre dei giovani calciatori giocheranno per circa 25 minuti ciascuna. L’evento sportivo sara’ articolato in due momenti: il primo sara’ con la partecipazione di 78 squadre di calcio giovanile, per un totale di circa 3.000 bambini. La categoria pulcini sara’ impegnata dalle 8,45 alle 11; dalle 11 alle 12 ci sara’ la sfilata coreografica delle squadre con le majorettes d’elite e i saluti delle autorita’ con il momento commemorativo e la consegna del trofeo “Ricordando Borsellino” all’Asc Confcommercio Palermo da parte di Manfredi Borsellino. All’Asc Confcommercio Palermo sara’ consegnata una scultura in acciaio che raffigura un albero, realizzata dall’architetto e artista Grazia Pizzillo de “il Dodo”. L’inno nazionale di Mameli sara’ cantato da due fratelli: il soprano Lidia Lunetta ed il baritono Filippo Lunetta, due giovani diplomati cantanti lirici.
La festa dell’Asc continuera’ domenica 11 giugno, a Mondello – Valdesi, nel lido sportivo Hello Beach.

Pubblicità Elettorale