Salute

Santa Barbara, “Sabato del Villaggio”: “Festambiente”, quinta edizione promossa dall’I.C. “V. Veneto”

Redazione

Santa Barbara, “Sabato del Villaggio”: “Festambiente”, quinta edizione promossa dall’I.C. “V. Veneto”

Gio, 18/05/2017 - 17:46

Condividi su:

A Santa Barbara il 20 maggio la Va edizione della giornata dedicata alla natura, alla cultura, allo sport ed alla tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali

CALTANISSETTA – Sabato 20 maggio è previsto il nuovo appuntamento della quinta edizione di “FestAmbiente – Sabato del Villaggio”, il riuscitissimo evento promosso dall’Istituto Comprensivo Statale “Vittorio Veneto” diretto da Mario Cassetti, che negli anni passati ha registrato la presenza di migliaia di visitatori.

La giornata alterna momenti didattici ed educativi ad altri ludici e sportivi. “FestAmbiente” è infatti,  un’occasione speciale per promuovere, a partire dai più piccoli e dai giovani, la cultura della sostenibilità ambientale, un invito ad esplorare il proprio territorio, a prendersene cura, a riconquistarlo e a rinnovarlo per realizzare un percorso di creatività che stimoli il concetto di cittadinanza attiva e metta in relazione un sistema virtuoso di relazioni sociali e culturali.

Nella mattinata, nel cortile della scuola e nel parco giochi adiacente, oltre a vari stands con materiale informativo ed educativo promozionale allestiti a cura degli enti ed associazioni che collaborano all’iniziativa, si svolgeranno piccoli saggi ed esibizioni sportive nelle quali potranno essere coinvolti anche i visitatori quali: scherma, volley, ginnastica artistica, tiro con l’arco, sollevamento pesi, tennistavolo, gioco ciclismo, giochi di strada ed inoltre in collaborazione con il Corpo dei Vigili del fuoco e dell’Associazione Vigili del fuoco, sarà allestita  un’area esclusivamente dedicata ai bambini: il campo giochi “Pompieropoli”

Nel pomeriggio manifestazioni sportive, con tornei di calcetto nel parco adiacente alla scuola ed ancora, alle 15,30,  una passeggiata cicloturistica alla miniera “Tumminelli” ed al “cimitero dei carusi” ed alle 17,30, una corsa podistica per le vie del Villaggio.

Alle 18,30, nella sala teatro della scuola, un incontro-dibattito dal titolo “Sabucina: un patrimonio da riscoprire, un sito da valorizzare”. L’incontro, moderato dal prof. Antonino Anzelmo, presidente dell’Associazione Archeologica Nissena, prevede gli interventi di Marisa Sedita, presidente della Società Dante Alighieri – Caltanissetta, di Giusy Militello, archeologa e di Leandro Janni presidente regionale di Italia Nostra Sicilia.

Faranno da cornice all’evento spettacoli, esibizioni teatrali e momenti di intrattenimento musicale. La serata si concluderà con una ricca grigliata e degustazioni enogastronomiche.

Pubblicità Elettorale